lunedì 7 luglio 2014

Ci vediamo al bar...?

...questo era l'accordo con Barbara, pronta a seguirmi (con il pensiero) nel mio allenamento mattutino in Trentino.
Domenica, partenza ore 7, da 730m slm: stesso percorso di fine aprile (link al post), quando la neve mi aveva fermato a 1500m.
Tralascio il racconto dei primi km in comune con l'uscita precedente...dicendo solo che al km.2, lungo il sentiero O416, avevo già guadagnato 280m e alla fine 870m nei primi 5,5 km.
Dove tempo fa c'era la neve, ora c'è un piccolo sentiero e una curva "cieca" dietro la quale soddisfo la mia curiosità lasciata in attesa per due
mesi. Sono di nuovo in salita, ma su fondo più corribile, sempre tra i boschi; dopo 1km circa gli occhi si spalancano su Bocca Caset a 1600m.
Continuo sul sentiero O419 (Senter de Malga Giù) e corro su una forestale in un bel saliscendi in cui incontro due bikers e 2 escursionisti.
Per il resto sarà un allenamento solitario, come spesso mi piace fare, lontano dal frastuono del turismo di massa (comunque non presente in Valle di Ledro), nonchè da quello della vita lavorativa, tra sentieri silenziosi in un ambiente montano, non contaminato da impianti di risalita e da grandi rifugi, che disseta la mia voglia di natura e entusiasma lo spirito.
Scendo verso i 1500m, dall'alto si vede Malga Giù e il fumo che esce dal comignolo.
Continuando su forestale tra i boschi scendo a 1250m, con i campanacci delle mucche sempre piu udibili.
Finita la discesa, mi ritrovo su un passaggio tra i prati, mi giro e che spettacolo la catena dei Corni...mi rigiro e via.
Sono in una malga vicino al bivacco di Casa di Mez. Le mucche mi guardano incuriosite...sarà per i bastoncini, ma mi prendono per il loro pastore e mi inseguono per un centinaio di metri al trotto fino al limite del sentiero 419 recintato dove loro non possono scendere.

Gran bel tratto trail in discesa prima tra i boschi e poi su rocce franose nella Val Scaglia ...perdo in 2km 400m di dislivello. ...la strada ridiventa corribile poi una ciclabile.  Devio nel boschetto di Ledro Art con alcune sculture lungo la passeggiata.
Vedo il lago di Ledro, manca poco. Prendo la via meno facile, si risale un pochino su asfalto, poi sbuco sul lungo lago in discesa sterrata e arrivo dopo 17km e poco più di 1000m di dislivello +/- sulla spiaggia.
Che sole...Barbara sta arrivando.
Colazione meritata con strudel e salsa alla vaniglia: insieme ci stendiamo a prendere il sole e io infine a ritemprare le gambe nelle fresche acque del lago di Ledro.
Qualche foto più sotto o qui

Profilo altimetrico e percorso

9 commenti:

  1. Immagini suggestive,grazie anche per quelle nuvole minacciose ma anche loro fanno parte dello spettacolo naturale ed è bello essere in prima fila...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Saverio!! Hai colto il punto, essere spettatore in prima fila, stupito e meravigliato, di tutto ciò che mi ha offerto il percorso. E poi...è stato un buon allenamento!

      Elimina
  2. Tutto perfetto! Dalla corsa in natura, alla colazione, alle gambe al fresco! Ti invidio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So di essere privilegiato a poter correre di tanto in tanto in questi posti...

      Elimina
  3. Bellissimo...mentre leggevo sentivo i profumi di quei boschi...si potrebbe correre all'infinito in quei posti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Profumo dei boschi, aria fresca, vista sempre appagata, non ci crederai...ma sono ormai due giorni che mi è rimasto il pensiero fisso dell'allenamento di domenica, come se avessi nella mente una slideshow come quella che ho messo alla fine del post...

      Elimina
    2. no no ci credo eccome perchè anche me quando corro in quei posti succede la stessa cosa!

      Elimina
  4. Ma vogliamo parlare dell'applicazione che mi hai mandato per seguirti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mitica Glympse!!...che avrebbe dovuto dirti dov'ero istante per istante...peccato che secondo lei sarei stato a Brescia, poi sul Lago di Garda e poi forse in Val di Ledro...praticamente avrei corso per circa 100km...App bocciata!

      Elimina