martedì 22 luglio 2014

Bettelmatt Sky Race...finisher!

Un affaticamento (o piccolo stiramento?) non ancora riassorbito nella parte posteriore della coscia e il tempo da lupi mi fanno titubare, ma alla fine la mia iscrizione alla gara arriva, 30 minuti prima della partenza.
Sono con Fabio, amico maratoneta alla prima vera esperienza trail e rispettive moglie supporters.
Incontro anche un paio di compagni e avversari di basket dei tempi addietro; al solito, incrocio anche la banda dell'ASD Trail Running.
Riale è sempre suggestiva, ancor di più con quelle nuvole basse; uno scroscio di forte pioggia 10 minuti prima della partenza desta un po' di preoccupazione.
Smette proprio alla partenza, prima della gara lunga e poi noi della corta; siamo quasi in fondo al gruppo, io sicuramente non spingerò per evitare infortuni in alta quota e Fabio dice che andrà con ritmo tranquillo.
Si sale da subito verso il Rifugio Maria Luisa; ne sorpassiamo tanti sulla gippabile, poi comincia il sentiero.
Dai 1780m ai 2160m in poco più di 2km...ora si corre fiancheggiando il Lago del Toggia, sotto una leggera pioggerella. Fabio mi stacca di un centinaio di metri e ci ricongiungeremo al primo ristoro.
Direzione Passo San Giacomo, a circa 2250m. Passiamo il confine, siamo in Svizzera e la gara cambia. Cominciano i sentieri, alcuni corribili, alcuni rocciosi, qualche ruscello da guadare, saliscendi fino a raggiungere con una decisa salita i 2330m di Capanna Corno e poi i quasi 2500m del Passo Corno.
Fabio è là davanti di qualche minuto. Non si può dire che faccia caldo..anzi; delle raffiche urlanti di vento freddo si scagliano su di noi più volte.
La coscia punge ma va abbastanza bene, mi godo i paesaggi, il lago semi ghiacciato del Corno e una pazzesca lingua di neve di circa 500m su cui correre.
Sembra a tratti un paesaggio lunare e la foschia bassissima toglie spesso visibilità; in un certo punto, sulla neve, sembra addirittura che non ci sia più niente oltre al sentiero.
Spettacolare il colore azzurro del Lago di Gries; torniamo in Italia e siamo ancora a quasi 2500m
Passo poi nella verdeggiante piana del Bettelmatt, dove verso il km.17 trovo il bivio per la gara lunga (che prevede subito altri 900m di dislivello in pochissimi chilometri, complimenti a chi l’ha fatta).
Da qui discesa molto tecnica tra tornanti in sentieri single track, che affronto in solitaria; sento poi il sopraggiungere di un concorrente, poi un altro, mi sorpassano e poi in totale in cinque.
Va bene tutto, ma non mi sono fatto il mazzo per farmi fregare sulla discesa finale! Mi accodo a loro, non li mollo, scivolo su una parte fangosa, su di nuovo…e, a fine discesa, lungo il Lago di Morasco, li sorpasso e ne raggiungo altri due.
Tornanti finali su asfalto prima di Riale, non vedo il sentiero che taglia i tornanti stessi, allungo la strada e mi risorpassano tutti!
Li riprendo e …sul rettilineo di Riale li sorpasso tutti!
Barbara mi ha detto che sembravo indiavolato, soprattutto quando l’ultima “vittima” del mio allungo cerca di riprendermi…invano…
22,8km e circa 1000m di dislivello +/- registrati dal Garmin (file gps nella sezione dei percorsi)
Fabio è già arrivato da 15 minuti, molto bravo.
Il percorso è stato splendido, nonostante il tempo avverso; un altro piccolo “viaggio” l’ho portato a casa e rimarrà vivo nei ricordi, insieme alle immancabili foto (che mi hanno fatto perdere qualche minuto…pazienza…) che ho messo in fondo al post e qui.
Purtroppo sono stato notevolmente frenato dal timore di peggiorare il mio infortunio, ma nonostante questo è andata bene e ho fatto la solita gara senza mollare. E quell'allungo finale... :)
Qui la classifica (oppure sul sito dell'evento)
Altimetria
E per finire l'aspetto enogastronomico da rimarcare, abbiamo mangiato ottimamente, e in altrettanto ottima compagnia di Marta e Fabio, tipici piatti ossolani al Ristorante Corno Brunni, a una decina di minuti da Riale, prima delle Cascate del Toce, assolutamente da consigliare.

9 commenti:

  1. Deve essere stata uno soettacolo sta gara
    Bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato uno spettacolo! Diciamo che ultimamente i percorsi delle gare che faccio sono sempre spettacolari!

      Elimina
  2. Non so come abbiamo fatto a non vederci ne prima ne dopo...comunque è stata una gara spettacolare,come dici tu complimenti a chi come me ha fatto la lunga....quei 900m di dislivello da fare dopo 17km di gara sono stati devastanti...soprattutto perchè la metà erano su neve...comunque hai fatto come al solito una bella gara e delle foto spettacolari...qualcuna te l'ho rubata;-)

    RispondiElimina
  3. Ti ho intravisto al parcheggio alle 8..ma eri lontano. Poi ti ho cercato nella classifica finale e come mi aspettavo...tra i primi. Grande! Veramente eroici voi della lunga!
    Gara spettacolare!
    Io, come detto, non ero per niente a posto (e si è visto nel tempo finale...), ma ero d'accordo con Fabio e l'ho fatta comunque.
    Una delle prossime gare però la farò in forma perfetta (speriamo) e senza scattare foto (pur se scattate in corsa..fanno perdere tempo...ma senza di queste non posso immortalare i percosi fantastici)..e poi vediamo!! Potrei anche puntare alla vittoria... :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti sia per le foto che per la gara,immagini molto spettacolari e suggestive....ed io le guardo con malinconia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saverio! Non essere triste...già mi immagino il tuo ritorno alle gare!

      Elimina
  5. Peccato non esserci incontrati! Ti consiglio la lunga il prossimo anno, vedrai uno spettacolo ancora migliore, ma porta i bastoncini :-D

    RispondiElimina
  6. Ci incontreremo la prossima volta! Complimenti anche a te!

    RispondiElimina