mercoledì 22 maggio 2013

Scarpa vincente...non si cambia...

Come dice il titolo del post è la scarpa ad essere vincente e nel mio caso non chi la porta.....
....occorrerebbe cambiare il motore dell'atleta, diciamo che sto lavorando per migliorarlo, anche se sono ad oggi sconosciuti i margini di miglioramento possibili...
Le mie Salomon XR Crossmax sono ottime; sono definite scarpe "door to trail" e in effetti è così.
Sono una via di mezzo, leggere per andare bene appena fuori casa su asfalto e tutto sommato adatte anche al Trail, con qualche limite di aderenza solo nelle discese più sconnesse o fangose.
Le ho "maltrattate" a dovere e ora, dopo circa 600km di sterrati, fango, migliaia di metri di dislivello percorsi, guadi e neve, stanno però cedendo.
Le userò sicuramente ancora in allenamento, anche perché il battistrada non è molto consumato, ma visto che il compleanno è alle porte, ecco arrivare in regalo da parte di Barbara (lei si che capisce le mie esigenze...) le nuove
XR Crossmax 2.
Belle e più robuste delle precedenti ,soprattutto nella zona della tomaia dove mi si sono tagliate quasi completamente; la tecnologia Endofit è ora inclusa, significa che è stata aggiunta una sorta di "scarpa interna" che avvolge di più la parte anteriore del piede, infatti si sente bene al tatto.
Peccato per il rinforzo in plastica nella zona del tallone, che ora manca, e che la rendevano un po' più scarpa da trail e la proteggevano di più; il peso è contenuto come per la precedente.
Il battistrada è diverso, "tacchetti" ugualmente pronunciati, ma più piccoli e numerosi della Crossmax "1"; sinceramente non so giudicare oggi cosa sia meglio, soprattutto in caso di terreni tecnici.
La Salomon le definisce più ammortizzate e con la caduta (la parte del tallone) più bassa per non perdere in stabilità, anche se a me è sembrato, provandole, che la suola e la calzata siano leggermente più alte...ma magari è perché le precedenti si sono un po' sfondate.
Primo banco di prova, 10km serali in Fartlek (min 5'20''km, max 4'20''/km), tutto sterrato, qualche piccolo saliscendi e un po' di fango.
...impressioni?....confermata la leggerezza, l'ottima reattività e la buona stabilità, anche se mi sono sembrate però un po' meno contenitive sulla caviglia, cioè a conferma di quello che dicevo prima, forse un po' meno trail del modello "1".
Alle gare il responso finale, con le XR Crossmax 2 a portarmi in fondo dandomi le soddisfazioni della precedente....

5 commenti:

  1. Buone corse con le fiammanti Crossmax. La nuova tacchettatura della suola (maggior numero di elementi ma con profondita' piu' bassa)si fara' apprezzare negli sterrati asciutti, aumentando il confort e la rullata. Forse scivoleranno un pelo di piu' in situazioni di erba bagnata e fango, ma questo aspetto e' sempre molto legato alla tua posizione di corsa in questi frangenti..
    Che siano i destrieri di tante avventure!

    RispondiElimina
  2. E' vero, ho notato il confort maggiore.
    Spero solo non penalizzi troppo in caso di terreni più "difficili", altrimenti...sto facendo un pensierino speedcross 3...vedremo..

    RispondiElimina
  3. Speedcross 3? Bhe'..se ti dovesse capitare un trail in neve fresca, fango, pozzanghere fangose da finirci dentro fino alle ginocchia, e vedere gli altri che scivolano come se indossassero saponette al posto delle scarpe...allora prega di avere le Speedcross ai piedi!
    Nota bene..vanno bene SOLO nella situazione descritta sopra

    RispondiElimina
  4. A essere sincero un trail invernale (Gargallo) è stato di 17km con 800mt di dislivello tutti sulla neve e altri a tratti con fango a non finire...però immagino che nei tratti più "umani", se pur sterrati, con radici e sassi forse le speedcross3 sono fin eccessive o sbaglio?... cioè il senso della domanda è questo: un trail fatto in mezzo ai boschi completamente innevati, se fosse stato senza neve avrebbe richiesto secondo te le speedcross 3?...o meglio, se il percorso è difficile e tecnico, servono le speedcross o solo in caso di acqua, fango e neve?

    RispondiElimina
  5. dovresti porti una domanda lievemente diversa: come corro IO con le Speedcross? O meglio: mi sento sicuro con queste scarpe? riesco a spingere? ad avere grip? oppure il loro scarso confort (e questo e' un dato di fatto...sono scomode e non ammortizzano praticamente nulla) mi riduce i piedi uno schifo a meta' gara?
    Il punto infatti sta tutto qui: se IO dovessi fare un Trail di oltre 30k non userei MAI le Speedcross nemmeno se ci fossero le condizioni "extreme" per le quali sono state create. Il motivo e' ovvio: il grip assoluto di queste scarpe mi servirebbe a poco o a nulla se avessi la pianta dei piedi massacrata dai colpi e dalle botte di un sentiero ciottolato in dicesa forte, oppure in situazioni di lunghi travesi laterali. In quel caso Crossmax tutta la vita: scivolerò sicuramente, ma mi proteggono il piede e mi portano sotto il gonfiabile.
    Se invece TU mi dici che i tuoi piedi stanno bennissimo dentro le Speed e, per la tua conduzione di passo, non risenti minimamente del fatto che la suola non ti protegge (magari corri molto sulla parte anteriore del piede e usi meno il piatto e il tallone) allora il discorso potrebbe essere divero, della serie "io ci sto' comodo e in condizioni di fango so che queste mi tengono sempre in piedi".
    Come vedi non esiste una risposta alla tua domanda...esiste semmai la TUA risposta

    RispondiElimina