domenica 27 ottobre 2013

25km....beeeee!

Oggi un bel lungo di 25km, che per me è ancora la massima distanza in piano.
Poichè si sarebbe trattato comunque di allenamento lento, mi sarebbe piaciuto stare sui 5'20''/km, arrivando magari al 15°km ancora sui 5'15''/km (considerando che il mio miglior 25km in allenamento è stato a 5'30''/km).
Fatico a carburare, intorno al 10°km mi trovo in zona Parco del Ticino a Galliate e le gambe cominciano a girare; ho tenuto fino a quel momento un ritmo "tranquillo" di 5'11/km.













Prendo la direzione che porta alla Villa Picchetta; passando per il Parco del Ticino, mi imbatto nella gara organizzata dall'Associazione Podistica Amici della Pecora, a cui non ho potuto partecipare, essendo un Gallodicorsa.
Passa per prima un pecora veloce, a seguirla un altro centinaio, qualche cavallo, asini e una mucca con un bel paio di corna, che quando mi affianca guarda con fare minaccioso le mie Salomon rosse...per fortuna poi tira dritto, seguendo la moltitudine di quadrupedi che occupano tutto il ciglio stradale.

Riparto: al 15°km, davanti alla Villa Picchetta, bevo e guardo il gps...5'09''/km...bene così.
Di solito, da qui in poi la fatica dovrebbe farmi rallentare e correre un po' meno agevolmente; in realtà, mi permetto un paio di passaggi appena sotto i 5'00''/km e chuido i 25km in 2h08'26'' in 5'08''/km
Senza forzare, ho fatto un ottimo allenamento.
Soprattutto ho corso la seconda metà più veloce della prima...che stia cominciando a digerire una distanza finora un po' ostica?




1 commento: