mercoledì 13 novembre 2013

Mezzomerico e Santa Cristina, analogie....

Domenica prossima c’è la Mezzomerico Forest Race; mi sono iscritto (per ora virtualmente, sono in lista… ma non ho ancora pagato) alla gara lunga da 24km.
L’hanno scorso avevo fatto la 12km (resoconto), bella, divertente e infangata.
Ho notato, “sfogliando” tra le altimetria di SportTracks, che la gara “ I sentieri di Santa Cristina” (percorso 2013) è molto simile a quelle di Mezzomerico, tanto da sembrarne una fotocopia, solo un po’ mal riuscita.
Entrambe sono gare Trail su sterrato; inoltre, confrontando altimetria e distanza si vede che una (Santa Cristina) è di 25km, l’altra (Mezzomerico) di 24km;  il dislivello totale è praticamente identico (poco più di 250mt +/-).
Mettendo vicine le altimetrie,  le zone in salita e in discesa sono praticamente negli stessi punti pur con alcune sensibili differenze (vedi discesa finale di Mezzomerico).






























Tutto questo per dire che…l’anno scorso avevo fatto una fatica bestia negli ultimi 5km dei sentieri di Santa Cristina (chiusa sopra i 6’/km di media), due settimane fa ho fatto 25km in piano con buone sensazioni (5’08’’/km) e questa domenica, non tanto nella velocità ma quanto per la tenuta,...potrebbe esserne la conferma…oppure no…


Nessun commento:

Posta un commento