lunedì 5 agosto 2013

TIRIAMO LE SOMME


Da quando mi sono messo in testa di partecipare al Trofeo Val di Ledro, questo è diventato uno stimolo e un traguardo per quanto riguarda la mia passione corsaiola.
Ho dovuto cercare di intensificare qualitativamente gli allenamenti, privilegiando il più possibile salite, scatti, cambiamenti di ritmo e inserendo sempre un lungo settimanale.
I 1750mt di dislivello della gara sono ancora tanti nella mia mente; quello che più mi "spaventa" è la mia tenuta fisica dopo i 1200/1300 mt di dislivello.



So di avere nella gambe più di 1000mt di dislivello in gara, ma non ho idea di quanto di più; sarà sicuramente una prova fisica e mentale con me stesso e un test sportivo per capire quanta "birra" ho in corpo.
E' chiaro che bisognerà dosare le forze, ma vorrei interpretare la corsa come una gara impone...ciò con piglio agonistico...ma allo stesso tempo non voglio e non posso esagerare.
Tirando le somme, da metà maggio ho totalizzato alcune centinaia di km di corsa (alternando un po' di MTB), collezionando un dislivello totale in corsa di 3950mt +/- tra allenamenti e gare, con in aggiunta poco meno di un centinaio di ripetute in salita sul cavalcavia.
Speriamo bastino a garantire la tenuta fisica necessaria e se così sarà, anche a fare una gara dignitosa.
Diciamo che per quest'anno lascerò la vittoria a qualche altro concorrente..., cercherò solo di fare del mio meglio...godendomi a pieno un percorso che sarà impagabile dal punto di vista paesaggistico.
Ho saputo dall'organizzatore della gara, Enrico dell'S.S. Tremalzo, che in discesa ci sono tratti di mulattiera sconnessa; visto l'ultimo mio precedente, prima di scendere dalla vetta infilerò degli stivali d'acciaio...
Tra l'altro la caviglia sinistra non è ancora del tutto a posto a distanza di 15 giorni dallo SpeedBangher e permane un'infiammazione al tendine d'Achille sinistro che si accentua dopo gli allenamenti.



Ieri, allenamento collinare di un certo impegno in Trentino (15km, 300mt disl.+/-); clima ottimo per correre e contorno piacevole per gli occhi.



Altimetria


Ancora qualche giorno di preparazione e poi, tra una settimana, comincerò a diminuire il carico degli allenamenti...

Nessun commento:

Posta un commento