domenica 2 giugno 2013

Carpignano Moonlight Run...che spettacolo!

Metti la prima sera primaverile con una temperatura tiepida, metti Carpignano Sesia con il suo recetto illuminato da fiaccole, metti un folto pubblico e qualche centinaio di podisti con la lampada sulla fronte, metti quelli di Trail Running a organizzare...ed ecco che avrai la spettacolare Carpignano Mooonlight Run.

Ore 22.00 la luce è ormai quasi svanita, il riscaldamento è fatto, le lampade sono accese, tutti in fila, minuto di raccoglimento per uno sportivo di Carpignano purtroppo mancato e poi via.



Primi 2 chilometri in Carpignano, splendido passaggio nel recetto illuminato dalle fiaccole e passaggio di nuovo dal via...dove si va senza mollare (vuoi far figure già in paese?..) tra il caloroso pubblico; primo km a 4'10'' e secondo in 4'25''.


Poco dopo si esce dal paese, suggestivi i fuochi d'artificio che ci accompagnano all'ingresso sullo sterrato; si passa subito nei boschi di acacia, sentiero stretto ma ben corribile, la mia lampada rispetto ad altre sembra un fiammifero, ma fa il suo dovere.
Siamo in fila, chi mi precede è più lento di me, appena posso sorpasso sperando di non inciampare nel verde su sassi o radici; il ritmo cala, anche se mi manterrò ben sotto i 5'/km fino al 10km.
Si sbuca poi su un largo tratto rettilineo che corre parallelo al Sesia, di cui si sente lo scorrere delle acque.
Qui il ritmo riprende a essere più regolare, siamo in due. Abbiamo una cinquantina di metri su chi ci è dietro e su chi ci è davanti, di cui però vediamo sempre più luminosa la luce..
Ecco la forma di una casa e qualche voce, si passa dalla suggestiva cascina Ferrera, per il ristoro; non mi fermo, alcune signore sedute nel cortile della cascina ci incitano.
E' di nuovo buio, ritornano i profumi del bosco, il rumore dei nostri passi, qualcuno che respira (io...), come un cavallo e sputacchia, si sente anche il cinguettare di alcuni uccelli giunti a  farci il tifo.
Si sta attenti a dove si mette i piedi, qualcuno poco avanti mi tira...qualcun'altro ancor più avanti ci permette di capire in anticipo, grazie al suo fascio di luce, dove sono le curve. I tratti nel bosco sono i più suggestivi, ma anche i più difficili, con gli occhi fuori dalle orbite per vedere il più possibile gli ostacoli naturali.
Attraversiamo anche un caratteristico ponte in legno su un ruscello; qualche pozza con fango viene passata senza neanche averla notata, infatti le Salomon (ottime alla prima vera uscita) saranno alla fine abbastanza infangate, ma questo è il loro lavoro...
Qualche breve salitella; i volontari sono appostati ai punti giusti ad indicarci la rotta.
Mancano circa 3km, sento dei passi avvicinarsi da dietro, in due ci passano e si allontano, recupero un Carpignanese che conosce bene il percorso; i due che poco prima ci avevano sorpassato ora si fanno da parte e li superiamo, passando tra di loro nel poco spazio disponibile.
Si vede Carpignano in lontananza, 3 scalini fatti con un po' di titubanza, un ponte sul canale, altri 3 scalini a scendere, siamo su asfalto. Affiancati, passiamo un ragazzo più lento di noi, rotonda con i volontari a dirigere il traffico, rientriamo in paese, quanta gente a salutarci, allungo nel Recetto, dietro nessuno mi recupera, lascio andare il Carpignanese.

Curve strette e fiaccole a illuminare; a 500 metri dall'arrivo diversi bambini ai lati della strada chiedono il cinque e rispondo con gioia, il pubblico rumoreggia..sono arrivato!
Finisco il mio trail notturno di circa 15,5km in 1h14'08'' a 4'50''/km a un ottimo 40° posto!
Mi viene regalata una bottiglia di Lambrusco, in quanto ho corso con una maglietta di Trail Running (quella del Trail dell'Alpe Devero), ristoro finale e mi avvio all'auto con Barbara.


Vincitore è stato Stefano Demilani,
in 56'55''.
Alla gara ha partecipato anche Luigi, altro appassionato di natura e trail, come me, e una ragazza vicina di casa, che incontro sempre più spesso alla gare.



Ad allietare gli spettatori durante la corsa, ci sono stati corsi di danza "Zumba" per piccoli e grandi; da ricordare che oltre alle 15,5km, si sono svolte la gara di Nordic Walking e anche la Carpignano Run da 4,8km e il minigiro da 1,6km tra le vie del paese.
Cosa dire...non per niente la rivista "Women's Runners Magazin" ha inserito la Carpignano Moonlight Run tra le dieci corse notturne più "AMAZING" al mondo....perchè è proprio così!!


Classifica provvisoria Moonlight Run 2013


1 commento:

  1. Bello e suggestivo il racconto della gara ed il contesto.
    Ti stimo "fratello"!!

    Ciao.
    Sander.

    RispondiElimina