martedì 7 gennaio 2014

Una visita gradita....

Quando Barbara mi dice "..andiamo in Trentino a far visita ai miei parenti...è un po' che non li vedo...", per me (dal punto di vista podistico) è come quando qualche anno fa (una ventina....), arrivavano le
giostre in città.
Solo che le giostre sono i sentieri della Valle di Ledro in cui correre e i biglietti omaggio per le giostre sono le cartine della Proloco della Val di Ledro, che ne evidenziano i percorsi.
Nella borsa, riempita con i vestiti per il weekend, più di metà spazio è occupato dagli indumenti per il running, con 2 o 3 cambi...non si sa mai, la scarpa da strada e quella da trail; il resto, è tutto ben pressato
nello spazio rimanente. La zip si chiude a fatica, ma ci sta tutto.
Tre uscite, una "leggera", una più "wild", e l'ultima "ghiacciata"; a causa del poco tempo a disposizione, le corse sono state piuttosto brevi (i parenti andavano pur salutati..no?), ma al solito gratificanti.
La prima, appena arrivati, 5km con Barbara, per una leggera corsetta sulle rive del lago, sulla ciclabile innevata e sotto una pioggia battente.
La seconda, la mattina seguente sotto una leggera pioggia; percorso già studiato a casa e poi confermato dalle dettagliate mappe di cui sopra che, oltre a indicare sentieri e strade, propongono dei percorsi MTB, downhill, escursionismo e ben 8 percorsi running. Uno di questi è stato il mio percorso; partenza da Pieve di Ledro, fino a Mezzolago sulla ciclabile e al terzo chilometro una salita su strada forestale, tratto in comune con la prima parte del Trofeo Val di Ledro.
Meno di 3km e 400mt di dislivello positivo (da 600m a poco più di 1000m);


si sbuca su un'autentica terrazza vista lago (Costa di Bariolo), per poi ridiscendere prima ancora su forestale e poi su un vero sentiero da gara Trail (CAI 0454), stretto, roccioso, ostico, ricco di radici a vista, che conduce fino all'abitato di Pieve.

Quest'ultimo tratto mi ha ricordato quello finale del Trofeo Val di Ledro, affrontato però questa volta con le caviglie in ordine.
Alla fine solo poco più di 8km, ma come piacciono a me...salita, sentieri, discesa in single track...



La terza uscita all'inizio dell'ultima mattina trentina; ore 7.30, un giro del Lago a temperatura di -3°C, sole, ma ghiaccio per terra a cui prestare attenzione. E' stata l'unica mattina in cui ho incrociato due runner.
Altro non è stato che il percorso della Lago di Ledro Running (10km), che si svolge ogni settembre, ricco di altri bellissimi scorci panoramici.
Si svolge tutto intorno al lago; l'ultimo tortuoso tratto, prima nel sentiero tra i boschi in discesa e poi percorrendo l'ultima e nuova parte della ciclabile in zona Pieve di Ledro, sono stati molto divertenti e veloci.
Negli ultimi metri scorgo Barbara ad aspettarmi in riva al Lago, intimandomi, come al solito, che è ora di colazione e ha tanta fame...

Quando torniamo a salutare la nonna e gli zii?....

4 commenti:

  1. Bel post! Devo sentire mia moglie se ha parenti in Trentino.. a mia insaputa! :-))

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!e la foto della colazione super che facevi dopo?

    RispondiElimina
  3. @Fausto
    Cerca bene...magari qualche avo...
    Come credo si capisca...sono posti splendidi in cui correre!

    RispondiElimina
  4. @Barbara
    La stessa colazione che hai fatto tu..cara....
    Cappuccino, briosche, strudel fresco, panino con marmellata, succo di frutta....e ci hanno chiesto se volevamo anche del formaggio e qualche fetta di speck...! :)

    RispondiElimina