Per chi, come me, è confuso dal mercato delle scarpe per i trail...differenziale alto, basso, tassellatura, goretex o no, più strutturate o leggere....posso dare qualche impressione sulle mie ultime arrivate.
Dopo le 3 distorsione alle caviglie negli ultimi due trail, ho cominciato a pensare di non avere scarpe adatte, anche se forse sono le mie caviglie che devono essere rinforzate e io devo stare attento a dove metto i piedi...
In realtà le mie Salmon Crossmax 2 si sono dimostrare poco adatte soprattutto al trail in trentino e, in particolare, nei tratti in discesa più tecnici dove "ballavano"; al contrario molto bene in salita.
Il controllo di pronazione sulle Salomon, inoltre, non mi aiuta, visto che prendo le distorsioni verso l'esterno della caviglia; infine non sono pronante o così sembra.
Volevo indirizzarmi sulle Salomon XT Wings 3; ho avuto la fortuna di recarmi all'OMNIA SPORT di Romagnano Sesia. Ha una vasta quantità di scarpe da trail e, credo, quasi tutte le Salomon...
Ho provato le XT Wings3, un paio di La Sportiva (non ricordo quali), le Speedcross e le Saucony e le Cascadia.
Purtroppo non c'erano molti 47 da provare...o per fortuna..., altrimenti non sarei più uscito dal negozio.
Il venditore, molto competente, nonchè appassionato di corsa, mi ha spiegato il discorso della pronazione di cui sopra.
Le Saucony ProGrid Xodus 3.0 che alla fine ho scelto, sono sembrato da subito comodissime, soprattutto rispetto alla XT Wings 3. Non hanno grossi rinforzi protettivi (vedi ad esempio la punta delle XT Wings), hanno una tassellatura molto profonda e capillare, che, a detta del ragazzo che me le ha vendute e provate di persona, garantisce un ottimo grip (per confronto quello che avevo scritto sulle Crossmax 2 _ LINK)
Poi non sono troppo rigide e sono sembrate molto più reattive delle XT Wings3 (che comunque rimangono una buona scarpa).
Le ProGrid Xodus 3.0 hanno un appoggio neutro e sono leggere, pur garantendo a detta del ragazzo del
negozio un buon ammortizzamento.
Sono anche piuttosto belle e di colorazione aggressiva; hanno il gancio per attaccare le ghette e la "taschina" per inserire le stringhe (simile alle Salomon).
Primo test ieri sera in Valle del Ticino, zona Picchetta, poco meno di 10km quasi tutti su sentieri, un paio di salite e discese simil trail e poi il divertente passaggio nel "pistino" delle MTB, ricco di saliscendi e ostacoli naturali.
Poco per dare le impressione definitive. Quello che posso dire è:
- leggerezza (l'ho notato durante la corsa e dopo aver tolto le scarpe)
- morbide e nello stesso tempo reattive
- ottimo grip
Impressioni più complete dopo un bel trail...senza distorsione...
Nessun commento:
Posta un commento