martedì 29 gennaio 2013

Gambe di legno

Questa sera 10 km defaticanti lenti con le vissute (807km) ma ancora affidabili Wave Rider 14, che uso in diversi allenamenti.
Dopo la Mezza non pensavo assolutamente di essere fresco e elastico, ma neppure di avere due tronchi al posto delle gambe!!
Il ritmo è stato comunque quello che volevo; alla fine 10km in 53' netti a 5'18''/km.
Tra l'altro mi è sembrato che ci fosse, seppur per poco, un pizzico di luce più del solito; in effetti le giornate si stanno già allungando e la sera il buio arriva più tardi.

lunedì 28 gennaio 2013

Un'ottima Mezza

-3°C alla partenza e 2182 gambe pronte a correre per 21092 metri.
Ottimo servizio al Pala Dal Lago di Novara per il ritiro pettorali, per gli spogliatoi per il cambio degli atleti. Pacco gara molto ricco.
Arrivo forse un po' tardi, i compagni di Novara Che Corre sono già tutti pronti.
Mi cambio, breve riscaldamento in Viale Kennedy, mi avvicino alla linea dello start e alla partenza siamo tutti e 17 in gruppo, scambio due parole con Fabio e poi via.
Mi accodo da subito al pace maker dei 5'/km, ma  la sua media è stata di 4'50''/km fino al 5°km, 4'55''/km al 10°km.
Le gambe girano comunque bene, senza far fatica...quindi perchè rallentare?
Fabio "piè veloce" mi supera all'11°km, mi chiede come va e continua al suo ritmo (finirà la corsa un paio di minuti prima di me).


Intorno al 15°km a 4'54''/km di media mi stacco dal pacer, bevo al ristoro (acqua gelata!), proseguo fino alla fine pur con un leggero calo e finisco in 1h44'30'' a 4'57''/km (real time).
Ottimo, sono contento per il tempo e per la bella sensazione dell'arrivo tra la gente posizionata dietro le transenne, è sempre emozionante arrivare al traguardo di queste gare.
L'unico problema è che aver abbassato di così tanto il mio limite sulla mezza, mi obbliga ad alzare le velocità delle mie tabelle di allenamento...che seguo più o meno (meno) alla lettera...

sabato 26 gennaio 2013



Dopo i lunghi, le ripetute e qualche intenso allenamento trail in valle del Ticino, questa è stata una settimana di scarico;

7km lunedì,
6km mercoledì
6km ieri sera
..tutti a 4'55''/km di media.

Domani Mezza di San Gaudenzio; in condizioni ottimali so di poter valere un 1h44', ma visto che il mio P.B. è 1h50'24'' ottenuto alla Mezza dell'anno scorso...qualsiasi tempo sotto l'1h50'' sarà positivo.
Un po' di sciatica (forse...) e uno strano dolore all'alluce del piede sinistro si sono presentati negli ultimi due giorni...basta non pensarci...
Come al solito un po' di tensione pre-gara sta arrivando...un po' come quando giocavo a basket...

venerdì 25 gennaio 2013

La prima....sulla neve...


Correva l'anno 2009, 24 dicembre, ore 11.50 quando, causa improvviso (ma assolutamente motivato) aumento di peso dopo la fine della mia carriera di 25 anni da giocatore di basket, scendevo per strada e cominciavo a corricchiare per perder qualche chilo.
La neve per strada era fresca; indossavo pantaloncini Nike da basket, felpa blu della Champion e scarpe Mizuno Wave Fortis4.
Il mio GPS per la prima volta cominciava a capire dove si trovava...
Già allora, in paese qualcuno mi guardava come se fossi un matto...(e lo fa ancora a distanza di 3 anni..)
Tornato a casa dopo un'oretta, la sensazione di benessere fu ottima...
In breve tempo i miei cassetti si sono riempiti di magliette e pantaloncini tecnici.....il peso è rimasto costante..il benessere fisico ottimo...non ho più preso un'influenza...ma ho preso la "corsite" acuta..
In questi poco più di due anni ho corso in posti stupendi, asfalto, sterrato, mare, montagna e in in favolosi trail.
Sono un podista "solitario", ma correre con amici..Barbara, Fabio, Marta, Angelo, Stefano e Raffaella, Marta, Marco...è stato stupendo e lo sarà ancora...