6 Novembre, domenica mattina, ore 6:15.
A Novara piove a dirotto...penso: "vuoi che a Daverio ci sia il sole?...non credo proprio..."
Mia moglie sotto le coperte mi chiede: "com'è il tempo?.." e io "....non piove.."...e lei "meno male".
Sua nonna non esce di casa se cade qualche goccia di pioggia e coinvolge in ciò tutti i famigliari..."sentenzia" a muso duro che sabato e domenica non si uscirà di casa (anche sua nipote, che non abita a casa sua...), causa catastrofi imminenti che avrebbero dovuto allagare Novara e dintorni.....
Purtroppo, in realtà, in questi giorni le alluvioni hanno colpito alcune parti d'Italia, in particolare Genova.
Altimetria |
Smette di piovere 10 minuti prima del MiniTrail, dopo aver riempito ben bene d'acqua alcuni tratti tra i boschi e infangato il tutto quanto basta.
Il resto è favoloso...dalla prima salita, alle pozze che coprono tutto il sentiero, al paesaggio che ci circonda, ai tronchi e rami che attraversano il sentiero a 1 metro e mezzo di altezza (sono alto due metri...), alle repentine discese tra radici e ciottoli in cui uno spilungone come me deve stare attento a non finire faccia a terra..., ai gentili volontari lungo il percorso e ai ristori, alla "emozionante" fatica della corsa e per finire al ragazzo che avevo sorpassato e che mi raggiunge a 300mt dall'arrivo...mi vede stremato, e così è anche lui, mi da' una pacca sulla spalla e mi dice :"dai che andiamo insieme fino alla fine..!".
Raggiungo il traguardo in 1h29'18'' al 60°posto, sporco e infangato, ma contento; aspetto l'arrivo del vincitore della gara lunga, un certo Giuliano Cavallo (9° assoluto ai mondiali di Ultra Trail in Irlanda e vicecampione del mondo con la maglia italiana).
Torno all'auto, riprende a piovere solo ora, telefono a mia moglie:
"...com'è andato lo shopping di stamattina con tua mamma?..", e mia moglie "...no, non siamo andati..la nonna non ci ha lasciato uscire....pioveva troppo....".
e io: "beh, non diciamo alla nonna dove sono stato stamattina..."
Nessun commento:
Posta un commento