domenica 31 maggio 2015

Bentornato trail!

Il tendine migliora in maniera netta; in settimana però, sullo sconnesso, dava ancora un po' fastidio...
...ma le previsioni meteo per sabato (ieri) erano buone...i sentieri nei dintorni di Ameno in parte conosciuti...e questa volta ci sarebbe stata anche la compagnia.
Infatti butto l'idea al gruppo Trail di Novara che Corre e risponde con entusiasmo Enrico.
Dovrebbero essere 18km e circa 900m di dislivello: alle 8.45 siamo ad Ameno, ci conosciamo durante il viaggio da Novara.
Parcheggiamo e saliamo verso il monte Mesma, dopo un breve tratto di asfalto in discesa, utile come riscaldamento.
A 576m di altezza raggiungiamo la Chiesa sulla sommità, percorrendo la scivolosa Via Crucis all'interno della Riserva naturale del Monte Mesma
Scendendo sbagliamo strada la prima volta e rigiriamo sulla stessa via Crucis prima in discesa, poi ancora in salita.
Deviamo per un sentiero che dovrebbe portarci sulla retta via..macchè!
E' un saliscendi abbastanza corribile, allunghiamo il percorso e quando ce ne accorgiamo prendiamo una via alternativa; guado al ginocchio nell'Agogna, sentieri, belle salite verso il monte Barro
Il percorso non è proprio quello preventivato: purtroppo mancano le indicazioni sui sentieri (già me ne ero accorto l'altra volta, link).
Per fortuna è la mappa sul Garmin a guidarci.
Enrico ha una gran gamba! Io forzo il giusto per evitare fastidi al tendine e lui vola....letteralmente in una insidiosa profonda pozzanghera.
Ci si diverte, raggiungiamo i sentieri che avrebbero dovuto portarci un po più in alto verso la cappella del Vago, ma con mezz'ora di ritardo....
Poco male, riscendiamo su asfalto dalle cascine di Ameno verso l'Agogna e poi ritorniamo in salita ad Ameno su sentiero. Passerella in paese e arriviamo al punto di partenza.

18km e 750m di dislivello...bentornato Trail!












1 commento:

  1. Devi comprare un cellulare sub-acqueo per documentare il guado!!! Comunque deve essere proprio bello correre tra i boschi cosi!

    RispondiElimina