lunedì 17 marzo 2014

Un "Gargallo Winter Trail 2014" solare!

Quest'anno l'appellativo "Winter" non le si addice; l'anno scorso, 17 marzo, 0°C, neve a terra e altrettanta dal cielo.
Oggi 16 marzo, ore 9.30, 15° e un sole caldissimo.
Mi accompagna Barbara; incontro Gabriele di Trail Running (che farà la gara da 37km), Renzo e poi il trailer Saverio, mio follower e io altrettanto del suo blog (link), accompagnato dalla moglie trailer.
La partenza quest'anno è dal centro sportivo, vicino a un grande prato adibito a parcheggio per le auto (ottimo!), che si trova a due passi dal gonfiabile.
Al via corriamo poco più di 1 km in paese, a ritmo piuttosto alto, intorno ai 4'20''/km...nonostante questo molti mi passano.
Poi, come al solito, si svolta nella boscaglia e giù nel primo ruscello, dove non aspetto la coda ma passo nell'acqua e poi è salita!
Intorno al km.3 si ridiscende su fondo ostico; un concorrente cade e viene soccorso, non so cosa si sia fatto, ma lo vedo sofferente.
Poco dopo si torna a salire e sarà così fino al km.8. Al km.5 mi sorpassa Cecilia Mora (per chi non sapesse è stata, ad esempio, Campionessa Mondiale di Ultra trail 2009...); credo che nei primi 5 km si sia fermata un po' di volte a guardare il panorama.....
Si continua per sentieri, alcuni con fianchi rocciosi; a tratti le stesse rocce affiorano sul tracciato.
Buona novella è che, questa volta, in salita corro molto di più delle altre volte.
Arriviamo al Monte Tre Croci a circa 700mt slm; bella la vista sulla catena alpina.
Si comincia a scendere, prima su sentiero, poi su asfalto.
In questo tratto si vola, quest'anno non sbaglio strada al bivio, ma ... poco dopo; entro nel cortile di una cascina, indeciso tiro dritto, un asino esce dal recinto e raglia, una signora dal balcone mi rammenta sulla strada corretta...
Bella discesa single track con tagliafuochi, tecnica, dura, ci si diverte!
Passaggio su mini-ponticello in legno, siamo in due; lascio passare lei...per cavalleria e perchè non so se regge....
Ricordo, avendola già corsa due volte, il prato fuori dai boschi verso la fine, il ruscello con acqua alla caviglia e il muro finale di 500mt prima di entrare in Gargallo; cammino a piè veloce, un ragazzo lo fa tutta correndo e mi passa, così un altro.
Ultimo tratto con saliscendi ancora su sterrato, più bello e "trail" dell'arrivo dell'anno scorso.
Progressione finale...recupero il ragazzo di prima che mi aveva dato una cinquantina di metri di distacco e gli rubo il 63°posto a braccia alzate.
Anche senza la neve è una gara che adoro; bello vedere il paragone con le foto dell'anno scorso scattate circa nella stessa posizione (che ho messo in fondo al post).
Due note: la prima è che i 19km dichiarati, complice la partenza dal campo sportivo e una piccola variazione di percorso, quest'anno sono diventati 20, conditi da 800mt di dislivello (gli anni scorsi erano in realtà 17 e 700m di dislivello).
La seconda è, non tanto la mancanza di fettuce bianco-rosse per segnare il percorso, quanto magari la scarsa visibilità di queste in diversi punti, che avevo già notato nelle altre precedenti partecipazioni.
A parte questo, è stata una bella giornata, sono soddisfatto per la mia gara tenace e mi sono divertito.

Complimenti anche a Circuito running per l'organizzazione.

Come al solito ogni trail, come quello di ieri, è un susseguirsi di emozioni, attenzioni, concentrazione, battiti a mille alla fine di una salita e poi giù. poi di nuovo su, poi un pò di fango..poi un ruscello, ahh...il panorama....che bello.....


Altimetria, Winter Trail di Gargallo 2014



Classifica Winter Trail di Gargallo (19-37km), pdf, 2014            
Classifica Winter Trail di Gargallo (19-37km), excel, 2014    






5 commenti:

  1. Vedi che alla fine sei riuscito a scrivere un post tuo! Bella l'idea delle due immagini a confronto, rende bene l'idea della differenza di clima.. Ah, sei proprio un omone: 2 metri di trailer!!!!! :-))))

    RispondiElimina
  2. Grazie del link! Cecilia Mora è arrivata due minuti dopo me,penso che il panorama l'abbia guardato almeno 10 di volte.
    Ottimo report ed ottime foto,rendono bene la differenza winter/spring.
    È stata una bellissima e divertente giornata con un percorso esaltante e finché potrà essere tale il trail sarà sempre nei nostri cuori.
    A presto,un abbraccio.
    Saverio

    RispondiElimina
  3. Mi pare di capire che ho scelto proprio una bella gara per fare un Trail... infatti oggi non riesco a salire le scale... devo dire, però, che durante la gara non mi ero accorto che fosse così dura come dice l'altimetria. E il caldo estivo non ha aiutato. Però molto molto divertente e allenante, anche per chi solitamente passeggia su strada.
    Sicuramente ne farò altre... appena mi riprendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scelto bene! Anch'io dopo il mio primo trail ero a pezzi!!
      Mi fa piacere che ti sia divertito!

      Elimina