domenica 30 marzo 2014

"Trail running" tra Lago d'Orta e Valsesia

Ieri mattina sono tornato in quel di Alzo, sul Lago d'Orta, per partecipare al mio secondo allenamento trail organizzato da Tato e Gabriele del Team Trail Running  .
Sveglia presto...minuti contati, ma alla fine mi presento alle 8.30 spaccate...e non sono l'ultimo.
Una decina i partecipanti; alcuni già li ho conosciuti il mese scorso tra cui Lucia, Mauro e Pierluigi con l'immancabile mascotte a quattro zampe.
Rispetto al mese scorso porto con me un po' più riserva d'acqua, qualche pezzo di cioccolato e un paio di gel.
Si prevedevano una trentina di km; in realtà sono stati circa 22km con 1340m di dislivello +/-.
Scala Santa di Pella
Un buon allenamento, seppur non a ritmi alti; compagnia ottima, natura fantastica, bei panorami (le foto, tante, sono qui --> slideshow ) e lo stress di una settimana lavorativa devastante che si è scrollato di dosso dopo la prima salita.
Da Alzo siamo scesi verso Pella (circa 300m slm) e poi su per la scala Santa, poi Arola, Colma, arrivo sul Monte Briasco (a circa 1200m) per ridiscendere da Cambacciolo ad Alzo, passando per alcuni tratti in comune al prossimo UTLO 2014
La giornata non è ne fredda nè calda; si comincia a vedere la primavera anche se non ancora sbocciata completamente.
Si arriva a circa 1000m al confine tra la la provincia di Vercelli e del VCO; più ci si avvicina al Monte Briasco e più la neve è presente.
Negli ultimi due chilometri prima della vetta, il sentiero non esiste più, ricoperto com'è da mezzo metro di neve.
In alcuni tratti la pendenza è decisa, seguo le orme di chi mi segue e un paio di volte scivolo...e più volte affondo.
Bello il panorama, da una parte si intravede il Lago d'Orta e dall'altro la Valsesia; ristoro volante e poi si riparte in discesa, bella e divertente.
Qualche piccolo guado, alberi sradicati (mi dicono da "tormente" di vento autunnali) che sbarrano il percorso e bei sentieri in cresta.
In discesa, tratto che solitamente mi è poco congeniale, provo a lasciarmi andare e spingere.
Tutto bene, distanzio un po' i compagni di allenamento e raggiungo Tato che ci precede ad Alzo, per il lauto ristoro finale da lui preparato sotto il sole, vista lago, a cui contribuisco con un paio di birre e del thè.
Bella mattinata, ottima compagnia...cosa volere di più?



P.S.: Barbara , fin dalla mattina, è a Biella con sorella e mamma, si ripete come ogni anno la Ultramarathon dello shopping ...non l'ho rivista fino a sera....

Altimetria

6 commenti:

  1. Insomma...una bellissima giornata,bell'allenamento,bel percorso e bella giornata in compagnia ed anche il "terzo tempo" con birra :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! tutto perfetto. Devo ringraziare Tato e gli altri di trail running, perchè ho conosciuto ottime persone e posso ogni tanto allenarmi su percorsi splendidi!...e anche evitare di fare 20 volte un cavalcavia in salita per tirar fuori 200m di dislivello....
      Anche se, come sai, le ripeture in salita non possono mancare...

      Elimina
  2. Grande Marco,bellissime foto.
    Ci vediamo al prossimo allenamento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! ci sarò! grazie ancora a voi della splendida compagnia!

      Elimina
  3. Bella giornata sportiva! Dove eravate di preciso? Il terzo tempo su quella terrazza vale lo sforzo della sveglia presto e della faticaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eravamo sul lago d'Orta, partenza da Alzo e poi su per le montagne...se guardi nella mia pagina dei percorsi degli allenamenti puoi vedere la cartina.

      Elimina