domenica 29 dicembre 2013

Irresistibili tentazioni...

...quelle che ti attraggono e ti invitano a non rinunciare a infilare il solito travestimento da runner, ma questa volta immerso in un inusuale contorno di creste bianche, neve a terra e boschi dai colori invernali.
Gli occhi non riescono a contenere tutto il panorama...
I sentieri sono segnalati, ma sono coperti da un metro di neve;  l'asfalto è però disponibile...
Basta solo scegliere, andiamo giù o su...di sicuro su...non sono arrivato a 1580mt a dormire per poi tornare giù.
E allora, da subito, in salita, tornanti, bianca coltre morbida a terra, strada pulita solo in piccoli tratti, alcune tipiche casette di montagne schiacciate dal manto bianco posato sui tetti e che sembrano quelle che si vedono nei presepi.
Uno sguardo a sinistra, quanto è lontana la valle; uno sguardo a destra, la vetta non è poi così lontana, ma non ho tanto tempo....mi butto per un sentiero, affondo fino al ginocchio nella neve, riprendo la strada, salgo ancora, suona il cellulare: "Marco dove sei?" e io: "Ti sei svegliata...sono quasi a 1900m...torno indietro".
In discesa, stando attento a non scivolare, respiro a pieni polmoni un'aria tanto pura quanto fresca, è prevista neve...che libertà!
Non ho bisogno di niente, solo di lasciare andare le gambe...e assaporare quella sensazione di leggerezza...

Ultimo tratto con una bella salita...faccio una palla di neve...la tiro contro il vetro e lei è lì, sorride, apre la finestra e borbotta: "Ho fame...andiamo a fare colazione!"
Solo 6km e 300m di dislivello positivo e altrettanti negativo, ma una ricarica psicofisica enorme.
Anche perchè, poco dopo, li rifaccio con Barbara, camminando sotto la nevicata, questa volta fino alla vetta  posta a 2000m...


1 commento:

  1. Ciao Marco, i paesaggi non mi sono del tutto nuovi... Anche se visti con i colori di stagioni diverse, sono sempre profondamente emozionanti...bello poi condividerli con persone speciali!!! A presto my friend!!

    RispondiElimina