lunedì 2 dicembre 2013

Giro del colle...tutto d'un fiato!

Giro del Colle di San Michele 2013, Mini-Trail 12,5 km e circa 240mt di dislivello +/-

Esco dal cancello di casa alle ore 8, si apre un portone davanti e chi esce...la vicina in tenuta sportiva..."dove vai?".."Al San Michele..!".."ok, ci vediamo là"...
Ed eravamo in tanti, ieri mattina a Borgomanero, località S.Marco, 366 per la gara da 12,5km, a cui ho partecipato, e 273 a quella da 25km, organizzate da Circuito Running.
Vedo diversi compagni di Novara Che Corre e incontro ancora Trev, sempre pronto alla battuta, con Teo.



Fa freddo, ma la temperatura da 0°C sale poco alla volta, insieme al sole sul cielo azzurro e senza nuvole. Faccio un veloce riscaldamento sullo sterrato ghiacciato nella zona dell'arrivo e mi posiziono per la partenza.
I primi 2km sono in piano, un po' asfalto e un po' sterrato. Corriamo vicino a una mandria di mucche che muggiscono al nostro passaggio.
Cerco di andare "veloce", ma c'è un po' di "traffico"; comunque, il 1° e il 2° km scivolano via entrambi in 4'45''.

Foto grazie a CatchRun
Comincia ora la parte difficile; un muro sterrato di 800mt, in cui si sale per 110mt di dislivello sul colle di San Colombano (al colle di San Michele, in verità, ci passeranno quelli della 25km).
Io cammino veloce, altri corrono e mi passano, ma non me ne curo.
Scalinata nella parte finale della salita, bello il panorama, ma non c'è tempo da perdere, si ridiscende subito, ancora su scalini e poi su sentiero ben corribile.
E' un susseguirsi di saliscendi spaccagambe; ci sono poi diversi tratti in single track, in quelli in discesa più sconnessi vado ancora con il freno a mano tirato.
Comunque è la parte più divertente della gara; intorno al km.9, dopo aver attraversato un parte ricca di fango, si va verso il traguardo in leggera discesa.
Si riguadagna l'asfalto, ultimi 2km a 4'50''/km circa e un paio posizioni recuperate.
500mt di allungo finale a 4'30''/km e arrivo sul traguardo, dopo il passaggio nel campo sportivo, in 1h:8':00'' .
2'16'' in meno di due anni fa, tutti guadagnati nelle parti in piano e in discesa.
Peccato per quella trentina di secondi persi in salita rispetto all'altra volta, un po' per il "traffico", un po' per aver camminato troppo e che alla fine mi hanno tenuto di fuori dai primi 100 per un soffio.
Ristoro finale e poi doccia, finalmente calda!
Non sarebbe male aver un tracciato del genere per allenarsi vicino a casa; magari proporrò qualche volta a Trev un allenamento per questi sentieri, nei quali lui è di casa.

Classifica_25km

Classifica_12,5km excel e pdf (classifica da "Circuito running", ma elencata secondo l'ordine di arrivo)



Altimetria_Giro del Colle di San Michele_12,5km

Nessun commento:

Posta un commento