lunedì 16 dicembre 2013

6° Winter Brich, 2013

Sarò monotono...ma anche questa volta racconto di un primo passaggio tra le strade del paese, di un tuffo tra i boschi, di salite ripide, sterrati, scalini di pietra, saliscendi continui, discese un pò su asfalto e un po' su sentieri single track, rami, sassi, qualche ruscello da guadare, nevischio ghiacciato per terra...
Quelli del "Trail dei Parchi" hanno riproposto domenica scorsa un altro bellissimo trail; complimenti a loro e alla passione che mettono nell'organizzazione di queste gare, valorizzando il territorio del biellese.
Dopo una settimana di nebbia novarese e milanese, rivedo un bellissimo sole: sulla strada per Ternengo, lo spettacolo per gli occhi è lì davanti, le Prealpi innevate e un cielo azzurro in contrasto.
Ritiro il pettorale e noto la meticolosità della disposizione dei tavoli per il pasta party successivo alla gara.
Il paese di Ternengo, che si trova in posizione rialzata a 450mt s.l.m., gode di ottimo panorama da ogni direzione e insieme al suo castello, lo rendono sicuramente molto piacevole.
Mi aspettano 22km e 800mt di dislivello+/-; siamo quasi in 200, si parte in discesa, velocissimi, si ripassa poi nuovamente dal via, in salita, e qui inizia il trail, abbandonando per un po' l'asfalto.
Altimetria_Winter Brich 2013

A tratti il manto dei sentieri è coperto da neve ghiacciata; dal km.2 (circa 350m slm) al km.11 si va quasi sempre in salita, tranne che per alcuni tratti con pendenza negativa, seguiti sempre da altri in cui si recupera l'altitudine persa.
Gara tosta, in salita arranco un po' e vado un po' meglio in discesa.
Il percorso è segnalato da bandelle e da innumerevoli segni rossi per terra e sui sassi, difficile perdersi.
Unica pecca, secondo me, la mancanza di un ristoro nei primi 10km; ce ne saranno comunque due, uno al km.11 e uno, credo, al km.15.
Al primo, si arriva passando per il bel ingresso in salita al parco del Brich di Zumaglia, con la strada divisa in due per chi scende e per chi sale: tre bicchieri di thè caldo, uno sguardo alle montagne, un giro intorno al castello (669m slm) e via sulle ostiche pietre della discesa.
Dalla sommità della gara si scende, alternando diversi punti su asfalto ad altri sterrati.
Intorno al km.18 siamo nella parte più bassa, in zona Valdengo a 300m slm circa.
Comincio a sentire la fatica, non sempre la discesa aiuta, anzi sollecita ben bene muscolatura e schiena.
Ancora un paio di scollinamenti mancano all'arrivo; al primo, su una bella "collina" verde tengo duro e corricchio.
A un paio di km dalla fine, mi giro a guardare chi mi segue e...parto per un volo fantozziano sul nevischio ghiacciato; un paio di ammaccature, mi rialzo, sembra tutto ok...riparto.
Chi mi seguiva, un ragazzo della zona,  mi raggiunge e proseguiamo insieme.
Sbuchiamo a Valsera a 380 slm, due signori seduti sull'uscio di casa ci indicano che non siamo ancora Ternengo...segue una breve discesa asfaltata e poi l'impegnativo "muro" finale, camminando a piè veloce.
All'ingresso di Ternengo lo distanzio leggermente e supero un ragazzo che cammina, causa crampi...
L'arrivo è di nuovo in salita, finisco in 2h26'52''.
Potevo fare sicuramente meglio, ma come già evidenziato nel post precedente, vengo da due settimane pesanti.
Comunque sono contento, ho fatto una gara caparbia, senza mollare. Rispetto alle precedenti gare, sono andato un po' meglio in discesa su sterrato.
Con una forma migliore, qualche minuto in meno sarebbe stato nelle mie possibilità. .
Roberto, un mio amico maratoneta, dice, scherzando, che faccio queste gare perché mi piacciono i fiorellini e la natura...mi piacerebbe vederlo arrancare un po' tra rami e sassi...
Comunque è vero...mi piace sudare e faticare tra i fiorellini; poi, quando torno all'auto dopo la gara e vi trovo vicino un pony sono ancora più contento...

Classifica Generale_6° Winter Brich
(disponibile su  "Trail dei Parchi" )






1 commento:

  1. Che bel racconto..sono testimone che quel volo fantozziano ti ha procurato più di un livido e nonostante questo nn ti sei fermato...competitivo fino al midollo...

    RispondiElimina