domenica 22 settembre 2013

Una piacevole e veloce StraNovara 2013

22 settembre, StraNovara, gara non competitiva organizzata durante la "Settimana europea della mobilità sostenibile"; 700 iscritti, circa 400podisti sulle distanza di 16 e 10km e circa 300ciclisti sulla distanza di 16km.
Vado con Barbara, lei in bicicletta parte alle 8.45 con Francesca e Renzo incontrati poco prima della partenza, "noi di corsa" partiamo alle 9.15, sia quelli della 10km che quelli della 16km.
Ho modo di salutare Luigi, con cui parlo, come al solito, di Trail e di quanto siano belle questo tipo di gare, che entrambi apprezziamo.


Clima ottimo, una ventina di gradi.
Si parte e si percorre inizialmente il viale del Cimitero, il primo ristoro dopo 2km circa.
Si prosegue poi verso il Torrion Quartara, i vigili coordinano il traffico per evitare incidenti.
Passo il km.5 con un 4'45''/km di media e comincio a pensare di poter arrivare alla fine magari con un 4'50''/km.
A un ristoro, un "educato" ragazzo strappa, ridendo, una bottiglia d'acqua a un volontario mentre riempie i bicchieri, ne beve mezza e la butta per terra...un fenomeno...
Primo cavalcavia, quello del Centro Commerciale S.Martino, corso senza problemi; poco dopo nuovo cavalcavia a S.Rita e passaggio nel quartiere della mia "giovinezza", S.Antonio. Siamo al km.10 che passo con una media di 4'48''/km.
Altro cavalcavia, un po' più ripido, in via Delle Americhe, svolta verso via delle Rosette e mancano soli 4km.
Sto bene e riesco a stare ancora sotto i 5'/km.
Si rientra in centro a Novara in Piazza Cavour dopo un altro cavalcavia in zona stazione; bello il passaggio sul ciottolato del centro, in cui sorpasso un ragazzo di Pernate, solitamente più veloce di me...
Arrivo in Piazza Martiri, giro intorno al monumento e sotto il traguardo sento l'incitamento di Barbara.
Il GPS segna 16,2km in 1h17'57'' a 4'48''/km; ottimo, una decina di secondi al km in meno rispetto alla mezza di S.Gaudenzio di gennaio (4'57''/km) e meglio dei 15,5km della Carpignano Moonlight Run (4'51''/km).
Ricco il ristoro finale.
Incontriamo anche Sara e Marco; è lei che corre e arriva al traguardo dei 16km in circa 1h31'.


Beh...come dice il titolo del post, veloce corsa visto il mio miglior tempo personale su questa distanza e piacevole perchè è stata una bella manifestazione, ben organizzata, tra l'altro gratuita, gilet in regalo a tutti, tanti amici e conoscenti e Barbara con un bel sorriso all'arrivo....
....cosa volere di più?...un risotto...preparato per i podisti...ma anche per molti passanti golosi...


Nessun commento:

Posta un commento