martedì 10 luglio 2012

Marcia dela Carafa


La "Marcia dela Carafa", scoperta casualmente nell’estate del 2010 sul sito della Val di Ledro, località che frequento ma purtroppo non quanto meriterebbe, è diventata una delle gare a cui tengo di più.
E’ l’occasione anche per un ristoratore weekend in terra trentina con Barbara, in cui fare il pieno di buona birra Weiss, carne salada, porcini, speck, strudel..nonché tappa fissa per una delle pizze più buone che abbia mai mangiato.
Ahh..sì..anche per rivedere e salutare tutti gli ospitali e simpatici parenti di Barbara....
Tornando alla manifestazione podistica, si tratta di una marcia con partenza libera, organizzata dal Gruppo dei Marciatori Ledrensi “QUEI DELA CARAFA”; si svolge a luglio con diversi possibili percorsi, c’è la camminata da 4km, la corsa da 12km e 500mt di dislivello +/-, la 26km e la 42km (quest’ultima con dislivello di circa 1000mt).
Alla mia prima partecipazione alla versione 12km avevo al massimo 10km (in piano) di resistenza nelle gambe ed ero un po’ preoccupato; fu impegnativa, ma si rivelò una scoperta in particolare per la bellezza del tracciato.
Si svolge tutta tra sentieri e ciclabili in mezzo alla natura; si parte da Biacesa, si sale fino a Molina di Ledro, ristoro e passaggio sulla punta del Lago di Ledro.

Si sale decisi per ancora un chilometro tra i boschi e poi tutta discesa per 6km passando per Prè di Ledro e di nuovo fino a Biacesa, con un chilometro di Trail in un non facilissimo single track.
A Molina, seguendo invece il lago, si percorrono i 26km o i 42km che arrivano fino al lago d’Ampola per poi tornare indietro.
La prima volta ho impiegato 1h25’10’’, la seconda, più “disinvolto”, 1h17’, accompagnato da Barbara e Anna hanno che hanno trotterellato sul percorso da 4km.

Quest’anno avrei voluto fare la 26km, ma venivo dall’Alpe Devero Trail della settimana scorsa…pertanto ho ripiegato ancora sulla 12km…e ho rosicchiato altri 3 minuti al mio tempo dell'anno scorso (1h14’05’’ ieri), la maggior parte dei quali nella ripida discesa, dove si vola!!
I trentini e in particolare i Ledrensi mettono una particolare cura a queste manifestazioni, abbondanza di ristori lungo il percorso, percorsi ben segnalati, pranzi dopo-gara preparati dalle Proloco, pacchi gara con prodotti assolutamente della zona (miele, marmellate, vino..) …e poi sono facilitati dai paesaggi in cui si trovano…lago blu, montagne fino a 2000mt a circondarlo, ciclabili perfette, sentieri in ordine….


Mi sa che ci torniamo anche l’anno prossimo.....

Altimetria (12km)





Nessun commento:

Posta un commento