martedì 3 luglio 2012

Devero Veglia Trail 2012

Altimetria - 17km
Trolley per il weekend fuori porta...pronto, borsa per la corsa...pronta, Barbara...pronta…andiamo a visitare l’Alpe Devero e io a correre la seconda edizione del Devero Veglia Trail nella versione corta da 17km (alla fine sarà quasi 19km…e più di 300 iscritti) e 800mt di dislivello +/-.


Non eravamo mai stati nel parco del Devero; arrivati nei pressi percorriamo in auto un tunnel umido e sgocciolante che fora la montagna.
Bisogna lasciare l’auto fuori dall'abitato, raggiungibile e percorribile solo a piedi.
La piana del Devero è assolutamente splendida; siamo a 1600mt di altezza, circondati da monti ben più alti e con cascate a lambirli.
La giornata non è caldissima, rispetto ai 35° di Novara qui siamo a quasi 20°.

Albergo La Lanca
Paesino molto caratteristico e immerso nella natura; pernottiamo all’Albergo La Lanca, buon servizio e ottima cucina a prezzi modici, assolutamente consigliato.
La gara di oggi è stata emozionante; incontro con piacere Trev e Sonz, con cui ho condiviso tante battaglie cestistiche, come compagni e come avversari.




Dopo il controllo del chip, e con lo zainetto in spalla, mi porto alla partenza; si inizia con la passerella in paese, un giro nella piana e poi si comincia a salire.
I paesaggi sono da cartolina, lambiamo sia all'andata che al ritorno il lago di Devero; impensabile non fermarsi a fare qualche foto, che mi fa perdere del tempo, ma pazienza.




In zona Alpe Forno a più di 2200mt, fa piuttosto freddo e c’è ancora neve per terra!!







Inizia la discesa, alcuni tratti in single track corribili e alcuni tratti tecnici, compresi l'attraversamento di due cascate aiutati dai volontari! Che figata!
Al km 15 siamo ancora sopra i 2000mt, nei tre chilometri finali scendiamo di 400mt di altitudine.

Dopo 2 ore 36 minuti arrivo al traguardo e come al solito la gioia è tanta, doccia in albergo e ottimo pranzo con Barbara nei pressi dell’arrivo, seduti nel prato.

Polenta e spezzatino e sole a sprazzi…rimaniamo nel prato un paio d’ore…bellissimo…



Poi si ritorna a casa. La temperatura segnata dal display dell’auto cresce dai 18° fino ai soffocanti 32° di Novara; questa sera non dormiremo al fresco nel bosco e con un asino sotto il balcone della camera da letto…come ieri sera..

Nessun commento:

Posta un commento