domenica 25 gennaio 2015

Questione di vento....

Novara, 25 gennaio...10°gradi...sole...vista sulle montagne...ottimo...
Una Mezza da correre, la 19°Mezzamaratona di San Guadenzio, gli ultimi allenamenti sono stati positivi; obiettivo?
Migliorare il tempo di 1h41'40'' dell'anno scorso (4'50''/km).
Si parte.
Km.5...4'40''/km di media...ottimo
km.10...4'41''/km di media...ottimo, come da programma
Poi succede qualcosa...si corre in campagna aperta...vento contrario, energico e sferzante...la velocità diminuisce; km.12 in 5'04'', poi 5'08'', poi 5'18'', poi...la luce si spegne...spingo e sembra di rimanere fermo...al km.15 sono già sceso alla media di 4'50''/km.
Il vento non diminuisce, anzi aumenta in alcuni tratti e mi schiaffeggia; tiro i remi in barca...e mi trascino fino in fondo...al km.19 il vento finisce, manca poco e taglio faticosamente il traguardo in 106 minuti e spiccioli...ben 5 minuti lontano dall'obiettivo, ma mi prendo la meritata madaglia.
Poco da rimproverarmi, ultimi allenamenti "medi" ben fatti...forse potevo allungarli di qualche chilometro...ma quel vento, oggi, proprio non l'ho sopportato...ha spinto tutti i miei 90kg all'indietro e quand'è terminato mi ha lasciato con le gambe stanche.
E se la corsa è divertimento...non mi sono divertito!
Un ringraziamento va a tutti quei novaresi in auto che ci hanno "strombazzato" con i loro clacson, infastiditi dal nostro passaggio e che si sono insinuati "slalomeggiando" con prepotenza tra i podisti negli ultimi due chilometri...complimenti davvero.
Passiamo alle cose positive; ottima l'organizzazione come alle precedenti edizioni a cui avevo partecipato.
Quasi 1600 podisti all'arrivo, ristoro finale ricco, con un risotto al gorgonzola che ho mangiato, pacco gara con bella maglietta tecnica, riso biologico di Nibbia, biscotti e Gorgonzola Igor...e in più la medaglia.
Un plauso alla mia società, "Novara che corre", all'arrivo con 38 atleti (12°assoluto Camara), molti dei quali hanno corso con parrucche e trombe, invadendo di suoni e colori Novara, con l'arrivo in parata. Grandissimi!
E poi Massimiliano, "simpatico amico-podista-coach-vicino di casa", con cui sono andato oggi alla partenza, con cui mi sono riscaldato nel pregara (ma quelli veloci si riscaldano come quelli lenti?) e che oggi aveva in programma di fare un buon allenamento...cioè 3'55''/km per una decina di km, poi il vento lo ha un po' frenato (ma il motore si è subito ripreso) e ha chiuso in 1h26' circa...fantascienza.

Classifica_19 Mezza Maratona di San Gaudenzio

mercoledì 7 gennaio 2015

Una befana sprint!


Cominciamo dalla fine...
...km.8...guardo il garmin...4'32" di media...ottimo, considerando anche il sentiero nel bosco.
Vedo la piazza di Galliate...parto con l'allungo, posso aumentare, noto che dobbiamo passare intorno al castello...ops..ci fanno passare nel fossato del castello Sforzesco!
Frenata e poi giù nel prato...il pubblico ci guarda dall'alto, vedo Barbara.
Continui cambi di direzione, le bandelle a delimitare la traccia e le curve repentine, divertente, 1km di cross...si risale al di fuori del fossato, curva a sinistra e arrivo nel cortile del castello!
4'35"/km alla fine di questi 9km....se l'ultimo km fosse stato in piano...avrei migliorato ancora.
Poco male, ho scoperto di avere quasi un 4'30"/km nelle gambe sui 10km, tenuto costantemente dall'inizio alla fine, ma non sapevo di averlo; soprattutto mi sono divertito, sia nel pregara salutando amici e compagni di squadra, sia in gara che nel post-gara con Barbara e la piazza gremita.
La gara di ieri, la Corsa della Befana svoltasi a Galliate, ha avuto più di 500 partecipanti (taglio il traguardo 104esimo), con partenza e arrivo nella suggestiva piazza del centro.


Si è sviluppata verso il Parco del Ticino, lambendolo soltanto, ma regalando comunque una buona dose di sterrato lungo il canale Cavour e un km abbondante in sentiero tra i boschi.
Partecipano alla gara anche Massimiliano (ormai assunto al ruolo di mio personal trainer e 14° al traguardo) e Raffaele, compaesani e compagni di alcuni degli ultimi allenamenti.


L'inizio dell'anno podistico 2015 è stato sicuramente incoraggiante, ora cercherò di continuare a correre nella stessa direzione.



venerdì 2 gennaio 2015

Fine anno in compagnia...

Di solito corro da solo; non è facile conciliare gli orari con gli amici podisti, allenamenti spesso diversi, dettati da stimoli e obiettivi differenti.
Mi piace poi "sentirmi" mentre corro, a volte pensando e discutendo tra me e me, a volte estraniandomi dal mondo esterno (soprattutto nei post-lavoro), a volte assaporando il silenzio e il buio della campagna invernale, attraversata con la fida lampada frontale.
L'ultimo mese dell'anno è stato però un po' diverso.
A metà dicembre ho corso 25km (non mi capita spesso) in compagnia di Rosy di Novara che Corre; allenamento nel Parco del Ticino, letteralmente volato tra una piacevole chiacchiera e l'altra, nonostante il ritmo piuttosto lento, di cui non mi ero accorto se non alla fine,...e concluso con la promessa di ritrovarsi per i miei primi 30km (se mai succederà).
Poi, a Natale, 5km in campagna tra podisti compaesani; rapida corsa organizzata da Massimiliano per salutarsi e farsi gli auguri.
Partecipa anche Raffaele; ci accordiamo tramite la chat di whatsApp W.A.R. We are runners, appositamente creata.
Tramite la stesso gruppo, un paio di giorni dopo scrivo "esco per un medio a 4'50"", Raffaele risponde...e mi accompagna per un ottimo medio da 13km a 4'47'/km.

Infine, l'ultimo giorno dell'anno, tramite un altro gruppo di whatsApp, questa volta costituito da ex-cestisti, organizzo un divertente trail nel Parco del Ticino.
Nini, Trev, io e Giorgio (l'ex arbitro di basket....l'imbucato, ma benvenuto) sudiamo tra i sentieri, salitelle brevi ma piuttosto dure...prendendoci in giro come hai tempi degli allenamenti di basket.
11,5km anche questa volta volati, con l'allungo finale in cui qualcuno fatica a tenere il ritmo...e pertanto sarà preso di mira all'arrivo alle auto.


Uscite tutte positive, piacevoli ,allenanti o divertenti che siano state; pertanto, i gruppi non possono che rimanere attivi.
Con l'inizio del nuovo anno, questa mattina, alle 7.30 esco per 9 km a buon ritmo, nella gelata e secca campagna, in compagnia di....me stesso.