Una Mezza da correre, la 19°Mezzamaratona di San Guadenzio, gli ultimi allenamenti sono stati positivi; obiettivo?
Migliorare il tempo di 1h41'40'' dell'anno scorso (4'50''/km).
Si parte.
Km.5...4'40''/km di media...ottimo
km.10...4'41''/km di media...ottimo, come da programma
Poi succede qualcosa...si corre in campagna aperta...vento contrario, energico e sferzante...la velocità diminuisce; km.12 in 5'04'', poi 5'08'', poi 5'18'', poi...la luce si spegne...spingo e sembra di rimanere fermo...al km.15 sono già sceso alla media di 4'50''/km.
Il vento non diminuisce, anzi aumenta in alcuni tratti e mi schiaffeggia; tiro i remi in barca...e mi trascino fino in fondo...al km.19 il vento finisce, manca poco e taglio faticosamente il traguardo in 106 minuti e spiccioli...ben 5 minuti lontano dall'obiettivo, ma mi prendo la meritata madaglia.
Poco da rimproverarmi, ultimi allenamenti "medi" ben fatti...forse potevo allungarli di qualche chilometro...ma quel vento, oggi, proprio non l'ho sopportato...ha spinto tutti i miei 90kg all'indietro e quand'è terminato mi ha lasciato con le gambe stanche.
E se la corsa è divertimento...non mi sono divertito!
Un ringraziamento va a tutti quei novaresi in auto che ci hanno "strombazzato" con i loro clacson, infastiditi dal nostro passaggio e che si sono insinuati "slalomeggiando" con prepotenza tra i podisti negli ultimi due chilometri...complimenti davvero.
Passiamo alle cose positive; ottima l'organizzazione come alle precedenti edizioni a cui avevo partecipato.
Quasi 1600 podisti all'arrivo, ristoro finale ricco, con un risotto al gorgonzola che ho mangiato, pacco gara con bella maglietta tecnica, riso biologico di Nibbia, biscotti e Gorgonzola Igor...e in più la medaglia.
E poi Massimiliano, "simpatico amico-podista-coach-vicino di casa", con cui sono andato oggi alla partenza, con cui mi sono riscaldato nel pregara (ma quelli veloci si riscaldano come quelli lenti?) e che oggi aveva in programma di fare un buon allenamento...cioè 3'55''/km per una decina di km, poi il vento lo ha un po' frenato (ma il motore si è subito ripreso) e ha chiuso in 1h26' circa...fantascienza.
Classifica_19 Mezza Maratona di San Gaudenzio