mercoledì 29 luglio 2015

Armeno-Mottarone Night Run 2015

Un po' di preoccupazione c'era, mista all'adrelina e alla curiosità per una gara nuova, diversa.
Poi giovedì scorso un fastidio al polpaccio mi fa rinunciare alla gara, un po' di affaticamento...lo comunico a Trev.
Le sensazioni pregara svaniscono; venerdì provo lo stesso una breve "sparata" dopo il lavoro per capire come va il polpaccio e....fastidio sparito!
Trev...vengo anch'io!
Non è lunghissima...13km...ma è sola salita...quasi 1000mt di dislivello, tutti su asfalto, tutti da correre. Da Armeno, posta a 540mt slm, al Mottarone, a circa 1450mt slm.
"Cominceremo a camminare dopo 2km?...Ce la faremo in 1h e 30'?...Ma su farà freddo...
Va beh...proviamoci!"
La partenza è alle 22, rendendo ancora più suggestiva la manifestazione.
Mi consegnano il pettorale n.1, nonostante mi sia iscritto per ultimo.
Ci riscaldiamo tra le vie di Armeno, molto bella la chiesa in pietra illuminata.
Lampada frontale in testa, ci schieriamo sotto il gonfiabile e via!
Nei primi 3km teniamo un ritmo costante, prudente e superiamo diversi podisti.
Più di 200 lampade accese, io aspetto ancora un attimo ad accendere la mia.
Il gruppo si allunga, è ormai buio, ora la accendo.
Trev e io corriamo fianco a fianco; questo aiuta molto a sentire meno la fatica della salita.
Km.4, la pendenza aumenta, sto bene, ma preferisco alternare la camminata veloce per una trentina di secondi; non appena si riaddolcisce riprendo a correre e raggiungo Trev che mi aveva sopravanzato di una cinquantina di metri.
Ristoro veloce, un bicchiere di sali al volo; un'occhiata al Garmin, siamo quasi a 1000mt, si vede il lago illuminato, bello.
Delle mucche sul ciglio della strada compaiono nel buio della salita, quasi fossero lì a fare da spettatrici.
Però....tutto sommato teniamo botta; nei punti in cui la salita molla un attimo riprendo fiato, aumento la velocità e sembra di essere leggeri, poi riprende a tirare e di nuovo giù la testa e pedalare.
La temperatura diminuisce gradualmente, ma sudo comunque copiosamente.
I tornanti si susseguono veloci, Trev è avanti di 50mt.
Km.10 nuova impennata, mancano 3 km...cammino 30sec per preservare le forze per la fine, chi corre vicino a me guadagna pochissimo. Vedo avanti che anche Trev cammina.
Km.10,5 adesso aumento di corsa, recupero i 3 che mi precedono, anche Trev è sempre più vicino....
al traguardo (posto a 11,5km) arrivo in 1h18' e rotti (tempo rilevato dal chip stranamente piu alto), a 10" da Trev.
Pacca sulla spalla, siamo stati grandi!
E a saperlo le due parti in cui ho camminato potevo anche correrle..e poi invece di 13km hanno accorciato il percorso a 11,5km (930mt disl.+).
Peccato...avevo la forza e l'entusiasmo per correre un altro km in progressione.
Quindi...strafelice...ma con un pizzico di amaro in bocca.
In vetta fa fresco..quasi freddo...ci mettiamo una maglietta asciutta, la borsa con il cambio è stata portata fin su dagli organizzatori (Circuito Running).
Ristoro veloce e torniamo giù, con la corriera predisposta per gli atleti.
Compagno di viaggio perfetto come al solito, post gara altrettanto divertente.
Trev mi propone di lavarci con la sua doccia da campeggio, mi insapono e...la pompa che dovrebbe pescare l'acqua dalla tanica non funziona...
Bene...più di 30kg di tanica d'acqua in spalla e ci versiamo a turno l'acqua adosso...che ridere.
Hamburger, birra...e a casa a dormire......Mottarone conquistato!






Altimetria Armeno-Mottarone Night Run 2015




4 commenti:

  1. Il pettorale numero 1 non era un caso...ora però l'anno prossimo dovrà metterlo il Trev;-)
    Ti ho mandato sms.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che il pettorale n.1 non fosse un caso...comunque è stato bello metterlo!

      Elimina
  2. Bravo Marco....corsa suggestiva e particolare che non ho mai fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerebbe...perché è in salita e in mezzo alla natura...forse un po' meno perché è su asfalto, ma come dici tu...è suggestiva.

      Elimina