mercoledì 7 gennaio 2015

Una befana sprint!


Cominciamo dalla fine...
...km.8...guardo il garmin...4'32" di media...ottimo, considerando anche il sentiero nel bosco.
Vedo la piazza di Galliate...parto con l'allungo, posso aumentare, noto che dobbiamo passare intorno al castello...ops..ci fanno passare nel fossato del castello Sforzesco!
Frenata e poi giù nel prato...il pubblico ci guarda dall'alto, vedo Barbara.
Continui cambi di direzione, le bandelle a delimitare la traccia e le curve repentine, divertente, 1km di cross...si risale al di fuori del fossato, curva a sinistra e arrivo nel cortile del castello!
4'35"/km alla fine di questi 9km....se l'ultimo km fosse stato in piano...avrei migliorato ancora.
Poco male, ho scoperto di avere quasi un 4'30"/km nelle gambe sui 10km, tenuto costantemente dall'inizio alla fine, ma non sapevo di averlo; soprattutto mi sono divertito, sia nel pregara salutando amici e compagni di squadra, sia in gara che nel post-gara con Barbara e la piazza gremita.
La gara di ieri, la Corsa della Befana svoltasi a Galliate, ha avuto più di 500 partecipanti (taglio il traguardo 104esimo), con partenza e arrivo nella suggestiva piazza del centro.


Si è sviluppata verso il Parco del Ticino, lambendolo soltanto, ma regalando comunque una buona dose di sterrato lungo il canale Cavour e un km abbondante in sentiero tra i boschi.
Partecipano alla gara anche Massimiliano (ormai assunto al ruolo di mio personal trainer e 14° al traguardo) e Raffaele, compaesani e compagni di alcuni degli ultimi allenamenti.


L'inizio dell'anno podistico 2015 è stato sicuramente incoraggiante, ora cercherò di continuare a correre nella stessa direzione.



4 commenti:

  1. Complimenti, hai fatto una bella gara! Secondo me hai fatto pure meglio di 4'35" di media... la traccia nel fossato il mio GPS l'ha calcolata rettilinea e non a zig-zag... :) Adesso sai che ritmo tenere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. ..è andata bene. Il fossato ha comunque rallentato parecchio. ..pur essendo divertente.

      Elimina
  2. Chi ben comincia... Se vieni a correre dalle mie parti avvisami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero: diciamo che le ferie natalizie hanno aiutato a guarire da qualche acciacco e ripartire bene.
      Quando verrò dalle tue parti..sarai il primo a saperlo!

      Elimina