domenica 25 gennaio 2015

Questione di vento....

Novara, 25 gennaio...10°gradi...sole...vista sulle montagne...ottimo...
Una Mezza da correre, la 19°Mezzamaratona di San Guadenzio, gli ultimi allenamenti sono stati positivi; obiettivo?
Migliorare il tempo di 1h41'40'' dell'anno scorso (4'50''/km).
Si parte.
Km.5...4'40''/km di media...ottimo
km.10...4'41''/km di media...ottimo, come da programma
Poi succede qualcosa...si corre in campagna aperta...vento contrario, energico e sferzante...la velocità diminuisce; km.12 in 5'04'', poi 5'08'', poi 5'18'', poi...la luce si spegne...spingo e sembra di rimanere fermo...al km.15 sono già sceso alla media di 4'50''/km.
Il vento non diminuisce, anzi aumenta in alcuni tratti e mi schiaffeggia; tiro i remi in barca...e mi trascino fino in fondo...al km.19 il vento finisce, manca poco e taglio faticosamente il traguardo in 106 minuti e spiccioli...ben 5 minuti lontano dall'obiettivo, ma mi prendo la meritata madaglia.
Poco da rimproverarmi, ultimi allenamenti "medi" ben fatti...forse potevo allungarli di qualche chilometro...ma quel vento, oggi, proprio non l'ho sopportato...ha spinto tutti i miei 90kg all'indietro e quand'è terminato mi ha lasciato con le gambe stanche.
E se la corsa è divertimento...non mi sono divertito!
Un ringraziamento va a tutti quei novaresi in auto che ci hanno "strombazzato" con i loro clacson, infastiditi dal nostro passaggio e che si sono insinuati "slalomeggiando" con prepotenza tra i podisti negli ultimi due chilometri...complimenti davvero.
Passiamo alle cose positive; ottima l'organizzazione come alle precedenti edizioni a cui avevo partecipato.
Quasi 1600 podisti all'arrivo, ristoro finale ricco, con un risotto al gorgonzola che ho mangiato, pacco gara con bella maglietta tecnica, riso biologico di Nibbia, biscotti e Gorgonzola Igor...e in più la medaglia.
Un plauso alla mia società, "Novara che corre", all'arrivo con 38 atleti (12°assoluto Camara), molti dei quali hanno corso con parrucche e trombe, invadendo di suoni e colori Novara, con l'arrivo in parata. Grandissimi!
E poi Massimiliano, "simpatico amico-podista-coach-vicino di casa", con cui sono andato oggi alla partenza, con cui mi sono riscaldato nel pregara (ma quelli veloci si riscaldano come quelli lenti?) e che oggi aveva in programma di fare un buon allenamento...cioè 3'55''/km per una decina di km, poi il vento lo ha un po' frenato (ma il motore si è subito ripreso) e ha chiuso in 1h26' circa...fantascienza.

Classifica_19 Mezza Maratona di San Gaudenzio

8 commenti:

  1. Purtroppo il vento ha rovinato i sogni di PB, ma in ogni caso devi essere soddisfatto degli allenamenti fatti e dell'impengo che ci hai messo! Grazie a te del passaggio in auto e vedrai che la prossima andrà meglio, devi solo affiancare ai Km più pinte (come mi ha insegnato il mio di amico-coach!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento degli allenamenti fatti e mi è piaciuto e mi ha divertito alzare un po' i ritmi.
      Però...non vale...mi hai detto di non bere in prossimità delle gare...chi ascolto...il coach o la spugna? :)

      Elimina
    2. Però devi bere sempre non in prossimità :) :) :)

      Elimina
  2. L'ho fatta tre volte ed in almeno due volte imperversava un forte vento...è ormai una caratteristica di quella corsa :-))
    Però il mio Pb è targato mezza di San Gaudenzio.
    Il tuo personale sono sicuro che è solo rimandato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo due anni fa.. vento e neve....
      Visti gli ultimi allenamenti, sapevo di avere nelle gambe un buon tempo.
      Pazienza...la prossima volta la corro al contrario...con il vento a favore. .. :)

      Elimina
  3. mi han detto che il ventaccio soprattutto nel finale l'ha fatta da padrone ..
    dai , comunque un buon allenamento..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già dal km.13 è cominciato a soffiare....comunque sì, è stato un buon allenamento...solo che adesso devo scegliere un'altra mezza per provare l'assalto al personale :)

      Elimina
  4. e sono a tre edizioni consecutive che salto. unica nota positiva aver perso anceh il vento.
    solo una magra consolazione.
    complimenti comunque correre contro vento è sempre un problema

    RispondiElimina