venerdì 2 gennaio 2015

Fine anno in compagnia...

Di solito corro da solo; non è facile conciliare gli orari con gli amici podisti, allenamenti spesso diversi, dettati da stimoli e obiettivi differenti.
Mi piace poi "sentirmi" mentre corro, a volte pensando e discutendo tra me e me, a volte estraniandomi dal mondo esterno (soprattutto nei post-lavoro), a volte assaporando il silenzio e il buio della campagna invernale, attraversata con la fida lampada frontale.
L'ultimo mese dell'anno è stato però un po' diverso.
A metà dicembre ho corso 25km (non mi capita spesso) in compagnia di Rosy di Novara che Corre; allenamento nel Parco del Ticino, letteralmente volato tra una piacevole chiacchiera e l'altra, nonostante il ritmo piuttosto lento, di cui non mi ero accorto se non alla fine,...e concluso con la promessa di ritrovarsi per i miei primi 30km (se mai succederà).
Poi, a Natale, 5km in campagna tra podisti compaesani; rapida corsa organizzata da Massimiliano per salutarsi e farsi gli auguri.
Partecipa anche Raffaele; ci accordiamo tramite la chat di whatsApp W.A.R. We are runners, appositamente creata.
Tramite la stesso gruppo, un paio di giorni dopo scrivo "esco per un medio a 4'50"", Raffaele risponde...e mi accompagna per un ottimo medio da 13km a 4'47'/km.

Infine, l'ultimo giorno dell'anno, tramite un altro gruppo di whatsApp, questa volta costituito da ex-cestisti, organizzo un divertente trail nel Parco del Ticino.
Nini, Trev, io e Giorgio (l'ex arbitro di basket....l'imbucato, ma benvenuto) sudiamo tra i sentieri, salitelle brevi ma piuttosto dure...prendendoci in giro come hai tempi degli allenamenti di basket.
11,5km anche questa volta volati, con l'allungo finale in cui qualcuno fatica a tenere il ritmo...e pertanto sarà preso di mira all'arrivo alle auto.


Uscite tutte positive, piacevoli ,allenanti o divertenti che siano state; pertanto, i gruppi non possono che rimanere attivi.
Con l'inizio del nuovo anno, questa mattina, alle 7.30 esco per 9 km a buon ritmo, nella gelata e secca campagna, in compagnia di....me stesso.


3 commenti:

  1. anche a me piace correre in compagnia ma purtroppo causa tempi ristretti non riesco quasi mai... speriamo nella primavera e poi in pista sara' piu' facile.. ciao e buon anno

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,anche per me sono difficili le uscite in compagnia...a parte qualche tapasciata qui e là.
    Ti auguro un felice anno podistico e non.

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli auguri a entrambi!Che ricambio...
    ...e buone corse!

    RispondiElimina