Sono con Fabio, amico maratoneta alla prima vera esperienza trail e rispettive moglie supporters.
Incontro anche un paio di compagni e avversari di basket dei tempi addietro; al solito, incrocio anche la banda dell'ASD Trail Running.
Smette proprio alla partenza, prima della gara lunga e poi noi della corta; siamo quasi in fondo al gruppo, io sicuramente non spingerò per evitare infortuni in alta quota e Fabio dice che andrà con ritmo tranquillo.
Si sale da subito verso il Rifugio Maria Luisa; ne sorpassiamo tanti sulla gippabile, poi comincia il sentiero.
La coscia punge ma va abbastanza bene, mi godo i paesaggi, il lago semi ghiacciato del Corno e una pazzesca lingua di neve di circa 500m su cui correre.
Sembra a tratti un paesaggio lunare e la foschia bassissima toglie spesso visibilità; in un certo punto, sulla neve, sembra addirittura che non ci sia più niente oltre al sentiero.
Spettacolare il colore azzurro del Lago di Gries; torniamo in Italia e siamo ancora a quasi 2500m
Passo poi nella verdeggiante piana del Bettelmatt, dove verso il km.17 trovo il bivio per la gara lunga (che prevede subito altri 900m di dislivello in pochissimi chilometri, complimenti a chi l’ha fatta).
Va bene tutto, ma non mi sono fatto il mazzo per farmi fregare sulla discesa finale! Mi accodo a loro, non li mollo, scivolo su una parte fangosa, su di nuovo…e, a fine discesa, lungo il Lago di Morasco, li sorpasso e ne raggiungo altri due.
Tornanti finali su asfalto prima di Riale, non vedo il sentiero che taglia i tornanti stessi, allungo la strada e mi risorpassano tutti!
Li riprendo e …sul rettilineo di Riale li sorpasso tutti!

22,8km e circa 1000m di dislivello +/- registrati dal Garmin (file gps nella sezione dei percorsi)
Fabio è già arrivato da 15 minuti, molto bravo.
Il percorso è stato splendido, nonostante il tempo avverso; un altro piccolo “viaggio” l’ho portato a casa e rimarrà vivo nei ricordi, insieme alle immancabili foto (che mi hanno fatto perdere qualche minuto…pazienza…) che ho messo in fondo al post e qui.
Purtroppo sono stato notevolmente frenato dal timore di peggiorare il mio infortunio, ma nonostante questo è andata bene e ho fatto la solita gara senza mollare. E quell'allungo finale... :)
Qui la classifica (oppure sul sito dell'evento)
![]() |
Altimetria |