domenica 1 giugno 2014

È sempre un piacere...

Non c'è il due senza il tre...e la terza volta ad Alzo sul Lago d'Orta è addirittura meglio delle prime due, che già erano state divertenti e allenanti.
Il gruppo di amici trailers è più o meno sempre quello, quindi una garanzia; purtroppo Gabriele, in guarigione da uno stiramento, accusa un dolore all'altra gamba ed è costretto a tornare a casa dopo la prima salita.
Giro impegnativo, più di 3 ore sulle gambe, alla fine saranno 24,5km e 1200m di dislivello+/-, a tratti a buon ritmi, spinti da un Tato in super forma.
Si ride, si scherza, si parla delle prossime gare e del Vibram Trincea Trail della settimana scorsa.
Da Alzo scendiamo sul lago a Pella, poi si risale a Monte San Giulio; corriamo su diversi sentieri con bandelle di segnalazione e altre indicazioni colorate (siamo sui tracciati dell'UTLO e del MiniTrail di Grassona).
Sudo parecchio, nonostante il cielo coperto e una temperatura sotto i 20°C.
Dopo un'oretta si aggiunge anche Lucia, che già da un po' ci aspettava e cercava tra le mulattiere vicino a casa sua.
Molto bello il sentiero che corre praticamente lambendo il lago e che ci porta alle porte di Omegna; poi la pista di motocross, i laghetti di Nonio, le mulattiere, i tratti tecnici in discesa, è un continuo saliscendi.
Non mancano gli scorci bucolici con mucche, capre e cavalli; lo stress della settimana lavorativa si dissolve.
Il ritmo come detto è buono, corro il più possibile in salita, aiutandomi anche con i bastoncini che svolgono a dovere il loro lavoro.
Pochissimo asfalto, si corre tra la fitta vegetazione, il lago spesso offre bellissimi panorami; verso la fine spunta il sole e scalda subito l'aria.
Il traguardo, ovvero la Piazzetta di Alzo, viene raggiunto dopo la ripida scalinata Santa, che assicuro essere dura, soprattutto dopo 24km sulle gambe...
Salutiamo Luigi che ci aspetta sul balcone di casa ad Alzo e torniamo tutti a casa...è ormai ora di pranzo.

Altimetria

2 commenti:

  1. Ottimo, la tua preparazione procede benissimo a quanto sembra e le salite che cercavi le stai trovando e provando :-))

    RispondiElimina
  2. Ciao Saverio! Sì..le ho trovate...e finchè posso non le lascio!

    RispondiElimina