domenica 7 aprile 2013

Gamba d'Oro a Biandrate

Questa mattina, aria fredda a Biandrate, ma niente pioggia, per 542 podisti (record di iscrizioni per il Memorial Penso Oreste); poco più di 10km, di cui un paio su asfalto e il resto in campagna.
Paolo, amico interista nonchè biandratese, non corre causa infiammazione alla caviglia e per quest'anno non vincerà il premio per la categoria dei primi tre posizionati tra i cittadini di Biandrate (come fece l'anno scorso...).
Pertanto coinvolge nella gara Ferruccio, un "ragazzo" da meno di 4'/km sui 10km e diventato ormai un mito, essendo stato capace un paio d'anni fa di partire da Mandello Vitta a piedi e di percorrere 2000km per arrivare fino a Santiago di Compostela con una media di più di 50km al giorno, per poi tornare indietro in bicicletta.
Partecipa inoltre Corrado, anch'esso amico di Paolo, dell'Atletica Trecate, che avevo conosciuto l'anno scorso e che ha un personale sulla maratona abbondantemente sotto le tre ore...                       
Sarà premiato con tanto di coppa come 1° biandratese della corsa.

Paolo dice che Ferruccio dovrebbe essere la mia lepre da seguire, ma purtroppo dopo due curve faccio fatica a vederlo ancora...l'ho visto solo alla partenza e al ristoro finale....arriverà 19°.
E' invece Fabio che mi prende come lepre; io parto veloce, i primi 4km ben sotto i 4'30''/km, poi un cavalcavia affrontato rapidamente, da qui in poi la campagna, a tratti bagnata e fangosa. Si corre anche sugli argini tra la risaia e la strada, oppure si rischia di scivolare passando nelle pozzanghere; in ogni caso la velocità cala.
Ecco che verso il settimo chilometro Fabio mi supera, in prossimità del tratto che costeggia il canale Cavour.
Manca poco alla fine, si rientra in Biandrate, ne ho tre davanti, li raggiungo, siamo appaiati. A 400mt dall'arrivo parte l'allungo, uno dei tre molla e nel rettilineo finale aumentiamo come dei matti per non superarci l'un l'altro....Guardando poi sul gps, vedo che abbiamo fatto i 400mt finali a poco meno di 4'/km e l'ultimo tratto ben più veloce...è stato entusiasmante, come se fosse stato il testa a testa per la vittoria...
In realta, comunque, chiudo al 99° posto su 542, a 4'37''/km, 8''/km in meno del mio precedente personale sui 10km.
Non male per un Gallo di due metri....

Corrado, 1° biandratese
Foto di gruppo

Nessun commento:

Posta un commento