giovedì 31 dicembre 2020

Tempo di bilanci(a)

Da quando circa 10 anni fa si è rotta la bilancia pesa persone, non ne ho acquistate altre.
Però quest'anno, soprattutto dopo la frattura della clavicola, ho notato che qualche chiletto aggiuntivo si era posato sui miei fianchi. 
Detto fatto, comprata: il test ha confermato, 94,5 kg.
Circa 5kg in più di un anno fa, quando mi ero pesato dai miei genitori. 
Hanno sicuramente influito gli stop dovuti alla tendinite, la clavicola rotta, la tallonite e il cibo...
Chiudo un anno sportivo tribolato.
Durante il primo "lockdown" avevo riacquisito una buona dimestichezza di corsa (su tapis roulant).
Alternando con il nuoto, tutto bene fino a metà luglio...quando era tornata la tallonite che mi aveva obbligato a optare per la mountain bike che risulterà "fatale" il 14 agosto...
1 mese di stop su divano..
 Riprendo a metà settembre, piano piano, ma poi a metà ottobre di nuovo tendinite. 
Quasi 600km di spinbike da metà novembre fino a fine anno e una buona dose di pesi con la panca multifunzione, per recuperare il tono muscolare della spalla.
Infine, da metà dicembre, alcune timidissime camminate in campagna e su tapis roulant, con il massimo raggiunto ieri cioè 30 minuti a 6'30" / km alternando corsa e cammino, con dolore presente ma attenuato. 

È dura, ma sono sportivo da troppo tempo, fa parte del mio status: trovarmi delle attività sportive da fare è quasi un dovere (molto piacevole), soprattutto quando prendi 5 kg in un anno.
Per l'anno prossimo continuerò con spinbike, pesi e nuoto (se possibile) e spero di riuscire a correre costantemente, senza strafare, ma divertendomi e senza problemi. 

Nessun commento:

Posta un commento