giovedì 21 gennaio 2016

GarGallo muscolare

...i piedi si sono appena asciugati dall'ultimo guado, la boscaglia sta per finire...sentiero..ed eccolo, me lo ricordo, è l'ultimo ruscello da passare, l'acqua è freddissima e la lastra di ghiaccio sulla riva rende più ostica l'uscita dall'acqua.
Ora il tratto in piano sul prato che conduce all'ultima impegnativa salita su asfalto.
Raggiungo Andrea, compagno di NCC , che mi dice di essere cotto.
"Ancora una salita e ci siamo!" e lui..."ancora??!!..."
La affrontiamo camminando più velocemente possibile, entriamo in Gargallo e passiamo nel cortile di una casa privata che sbuca su sentiero e poi su sterrato per gli ultimi 800mt.
Guardiamo i due che ci precedono di circa 50mt....ci guardiamo e... "..li prendiamo?..."; le gambe hanno ancora la forza di spingerci e sarà un'arrivo avvincente al fotofinish.
Fianco a fianco sotto i 4'30"/km, li passiamo...ma loro non mollano, Andrea guadagna qualche metro, io rimango indietro e uno mi ri-sorpassa.
Spingo ancora, manca poco, lui molla e io no, raggiungo Andrea e arriviamo insieme con il sorriso felice e un po' beffardo...
Salutiamo e ci congratuliamo con i nostri avversari...
Ormai è la quarta volta che partecipo al Trail di Gargallo, ogni volta con rinnovato entusiasmo; adoro il percorso. .una ventina di km e poco più di 700mt di dislivello.
Riesco anche a migliorare di una manciata di secondi al km la media tenuta nelle precedenti edizioni, miglioramento ben distribuito tra discesa e salita.
Benché un po' timoroso sulle discese più tecniche a causa di una distorsione alla caviglia patita a fine dicembre, riesco comunque a divertirmi moltissimo.
Ruscelli, alberi da scavalcare o da passarci sotto, piegato in salita con le mani appoggiate alle ginocchia o a volare in quel km in discesa su asfalto; il giorno dopo avevo male alle gambe, alle spalle e agli addominali, effetto di una gara comunque tosta e muscolarmente impegnativa.
Bene così!

Classifica_MiniTrail di Gargallo 2016









5 commenti:

  1. Caspita, 700 mt di D+ non sono tantissimi però si sono fatti sentire! "GarGallo", bella!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Non sono neanche pochi...:)...impegnativo soprattutto perché quasi tutto su sentieri.

    RispondiElimina
  3. Lo ricordo benissimo questo percorso ed anche a me piace molto,bravo Marco!

    RispondiElimina