lunedì 26 maggio 2014

Trail in...trincea!


Incredibile come abbiano fatto a costruirle...trincee scavate nel terreno con parapetti in pietra, nicchie, scale e poi i camminamenti scavati nella roccia, necessari per passare da una trincea all'altra, per ritirarsi dal fuoco nemico o come ricovero di munizioni e viveri che si sviluppano in discesa, in salita con gradinate ripidissime, al buio completo. Tempo fa qui "scorreva" sangue e sudore di persone valorose.
Ieri, ero tra i più di 500 "soldatini" della corsa, che hanno sudato, arrancato, scivolato e si sono divertiti lungo la linea Cadorna di Cassano Valcuvia nel Vibram Trincea Trail 2014.
Mentre ti ritrovi lì, il pensiero va a quegli uomini che ci sono passati durante le guerre carichi di munizioni e di paure.
Mi presento a Cassano Valcuvia raffreddato e un po' febbricitante; mi ero iscritto alla gara corta, 11km e poco più di 700m di dislivello.


Saluto il mitico Tato e la sua combriccola, pronti per il trail lungo.
Gli organizzatori spiegano minuziosamente il percorso e ricordano il materiale obbligatorio per la gara lunga (al solito, obbligatorio ma non per tutti...)
Mi preparo e alle 9.45 arriva il nostro start per la gara più breve.
Giro intorno al campo sportivo, passaggio in leggero falsopiano in paese e poi è salita, ripida, bella, tosta; quasi tutto il dislivello positivo viene mangiato tra i sentieri dei primi 6km.
Alcuni tratti sono talmente ripidi e ostici che le mani a terra aiutano ad arrampicarsi sui tratti rocciosi.
Si passa tra le le trincee con curve continue e poi nei numerosi camminamenti al buio.
La mia lampada frontale è un po' fioca...per fortuna le altre lampade aiutano.
Attraversiamo una manciata di gallerie di cui una lunga 650m, fredda, con curve a gomito, scalinate incredibilmente ripide, pochissima luce,...la ragazza che mi segue si lamenta per la mia lentezza...
Il problema è che devo stare attento anche ai punti più bassi, meno di 2 m, in cui rischio la capocciata.


L'uscita dall'ultima galleria prevede una catena per tenersi in un tratto pericoloso, in una sorta di cordata. Bellissimo.
Da qui la discesa è splendida; fondo morbido tra gli alberi, tecnico, single track...tengo botta.
Mi sorpassano un paio di ragazzi; verso il paese le mulattiere si allargano, ciottoli a terra e poi un po' di asfalto.
Allungo e a 1km dalla fine risorpasso i ragazzi di prima e altri due a corto di energie, prima della breve ripida discesa sterrata finale che riporta al campo sportivo.

1h28'28'', posizione 33°/114 .
Link: Classifica (e qui sul sito della gara)
Percorso, altimetria e file .kml nella sezione Percorsi gare Trail (e file gps)

Altimetria

Ho portato con me la action cam, per fare un video nelle trincee e ho finito per usarla per quasi tutta la gara, facendo un po' di foto che allego qui sotto...per il video ci vorrà qualche giorno.
Mi sono divertito dall'inizio alla fine, il percorso è veramente bello, complimenti agli organizzatori (Atletica 3V) per l'ottima manifestazione.





6 commenti:

  1. Bravo Marco ottima prova!
    Immagino la suggestività dei luoghi,il pensiero corre subito a quella che è stata la loro storia ed alle condizioni di vita a cui erano sottoposti chi ha dovuto costruirle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato proprio così. .noi li a correre per divertimento su un tracciato che sembrava fatto su misura per noi, ma che ha avuto tutt'altro uso...

      Elimina
  2. Questa gara è fuori dalle mie raccolte, ma non nelle mie preferenze dopo aver letto il tuo post! Bella esperienze Trailergiant (Trailer gigante)

    RispondiElimina
  3. Bene...mi fa piacere! Sì ...proprio una bella esperienza..e per fortuna nessuna capocciata..

    RispondiElimina
  4. Bella li Marco...davvero interessante questa gara,l'anno prossimo ricordamelo che vengo anch'io.
    Ciao grande!

    RispondiElimina