Settimana dura questa appena passata, stress lavorativo al massimo e in più senza riscaldamento né acqua calda a casa da poco più di una settimana, causa distacco del gas condominiale per colpa di....lasciamo stare...
Inkakkiato tutta settimana, mille pensieri e problemi da risolvere...per fortuna abbiamo dormito a casa dei miei suoceri.
Questa mattina neanche troppa voglia di partecipare alla Mezza, non avevo la testa...
Va beh...vado...metto il volume "a palla" in auto, sulle note "Billie Jean" di Michael Jackson, la mia carica abituale pre-gara.
In zona partenza, al Pala dal Lago, i brutti pensieri svaniscono, breve riscaldamento, un po' d'acqua e mi intrufolo tra i 1300 partenti vicino a Raffaella e Sara, due nostre amiche runners, due strong womens, che hanno scelto una Mezza come prima gara competitiva. Via, si parte!
Visti gli allenamenti preparatori, so che potrei valere un 4'53''/km, vengo da un personale di 4'57''/km segnato lo scorso anno, sempre a S.Gaudenzio.
Ritmo alto da subito; al km.5 passo da Lumellogno a una media di 4'35''/km (!), lascio andare la barca finchè va...
Al km.10 passo a una media di 4'39''/km (!!).
Bel sole caldo tra le risaie a riposo, anche se di tanto in tanto un venticello freddo soffia sul collo.
Al km.15, causa sosta per ristoro di tè gelato e piccolo calo di velocità, passo a 4'45''/km di media.
Mancano 6 km; penso che oramai il mio miglior tempo sulla Mezza sarà superato.
Ma la barca non va più...le gambe sono pesanti...e faccio fatica a stare sotto i 5'km.
Km.19, km.20, vedo lo Stadio Piola del Novara Calcio, km.21...ultimi 600mt, da dietro spingono, qualcuno allunga all'arrivo..tengo botta..traguardo!
4'49''/km, 1h41'40'' di real time, primato stracciato di 3 minuti!
Mi viene consegnata la medaglia di finisher, non posso che essere contento. Ottimo e inaspettato il mio ritmo fino al km.15, un po' meno da qui in poi.
Lavorerò per migliorare la tenuta finale, cominciando a rivedere al ribasso le tabelle, che già erano impegnative...
Sorprendenti Raffaela e Sara, chiudono in poco più di 1h55'...all'arrivo sorridenti e per nulla affaticate, bravissime!
Qualche bella foto di rito e mi riavvio all'auto, incitando chi corre verso l'arrivo e dando un cinque a Renzo, incontrato già alla Stranovara di Settembre, e alla vicina di casa che spesso incontro la mattina delle gare, entrambi diretti verso la


Conosco al ristoro finale anche il Pimpe, blogger "veloce", entusiasta per la sua gara di circa 10km, che si è svolta appena dopo la partenza della Mezza.
Peccato che per alcuni podisti il ritorno alle proprie auto non sia stato piacevole; diversi furti sono stati denunciati.
P.s.: Piacevole e lauto pranzo post-gara per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei genitori! Infine, dopo 10 giorni domani forse riavremo il gas, se non sarà così ...