lunedì 7 novembre 2011

Trail delle Terre di Mezzo


6 Novembre, domenica mattina, ore 6:15.

A Novara piove a dirotto...penso: "vuoi che a Daverio ci sia il sole?...non credo proprio..."
Mia moglie sotto le coperte mi chiede: "com'è il tempo?.." e io "....non piove.."...e lei "meno male".




Sua nonna non esce di casa se cade qualche goccia di pioggia e coinvolge in ciò tutti i famigliari..."sentenzia" a muso duro che sabato e domenica non si uscirà di casa (anche sua nipote, che non abita a casa sua...), causa catastrofi imminenti che avrebbero dovuto allagare Novara e dintorni.....
Purtroppo, in realtà, in questi giorni le alluvioni hanno colpito alcune parti d'Italia, in particolare Genova.

Altimetria
Nonostante nonna "terrorista" non vedo l'ora di arrivare a Daverio per partecipare alla seconda edizione del Trail delle Terre di Mezzo, nella versione corta da 14km.
Smette di piovere 10 minuti prima del MiniTrail, dopo aver riempito ben bene d'acqua alcuni tratti tra i boschi e infangato il tutto quanto basta.
Il resto è favoloso...dalla prima salita, alle pozze che coprono tutto il sentiero, al paesaggio che ci circonda, ai  tronchi e rami che attraversano il sentiero a 1 metro e mezzo di altezza (sono alto due metri...), alle repentine discese tra radici e ciottoli in cui uno spilungone come me deve stare attento a non finire faccia a terra..., ai gentili volontari lungo il percorso e ai ristori, alla "emozionante" fatica della corsa e per finire al ragazzo che avevo sorpassato e che mi raggiunge a 300mt dall'arrivo...mi vede stremato, e così è anche lui, mi da' una pacca sulla spalla e mi dice :"dai che andiamo insieme fino alla fine..!".

Raggiungo il traguardo in 1h29'18'' al 60°posto, sporco e infangato, ma contento; aspetto l'arrivo del vincitore della gara lunga, un certo Giuliano Cavallo (9° assoluto ai mondiali di Ultra Trail in Irlanda e vicecampione del mondo con la maglia italiana).
Torno all'auto, riprende a piovere solo ora, telefono a mia moglie:

"...com'è andato lo shopping di stamattina con tua mamma?..", e mia moglie "...no, non siamo andati..la nonna non ci ha lasciato uscire....pioveva troppo....".
e io: "beh, non diciamo alla nonna dove sono stato stamattina..."

Nessun commento:

Posta un commento