Pagine

domenica 1 novembre 2020

Start e Stop

Eccomi ad aggiornare il mio diario.
Ho tolto il tutore il 17 settembre, dopo un mese piuttosto tribolato.
Non mi sono praticamente mosso da casa. 
Non ho avuto grossi dolori alla clavicola, quanto alla spalla e alla schiena dovuto al fatto che il tutore fosse molto stretto. 
Ho dormito (molto poco) sempre a pancia in su.
Sono riuscito a lavorare in smartworking, ma i primi giorni è stato difficile rimanere seduto davanti al pc per più di un paio d'ore. 
Aver tolto il tutore è stata una liberazione, festeggiata con immediata passeggiata in campagna con Barbara. 
Il braccio e la spalla erano piuttosto deboli, movimenti ridotti al 50%; ho impiegato un paio di settimane per riprendere a muovere abbastanza bene gli arti, facendo esercizi in casa. 
Ora a distanza di un mese circa, faccio solo fatica a fare alcuni movimenti che richiedono elongazione completata di braccio e spalla o piegamenti eccessivi. 
La forza...beh quella siamo al 60%..sto usando un panca multifunzione e piano piano le cose migliorano.
Per fortuna ho avuto una frattura piuttosto composta, è rimasto un piccolo bozzo e la frattura si sente passando le dita sulla clavicola; allo stesso modo sento che la frattura sta cambiando e si sta formando il callo osseo, con guarigione completa prevista in circa 3 mesi. 
Se qualcuno passasse da questo blog e malauguratamente avesse una clavicola rotta, avrei sicuramente consigli da dare... 

Riguardo alla corsa ho provato fin da subito a camminare per mezz'ora; di correre non se ne parlava, mi sembrava di avere braccio e spalla come un peso morto, che si stesse per staccare a ogni accenno di corsa.
Sono passato da 100m di corsa ogni km di camminata, fino a quasi 1km di corsa e 200m di cammino ripetuti più volte. 
Ma purtroppo ecco il nuovo stop: proprio quando sarei stato pronto per un 5km di corsa è tornata la tallonite...
E di nuovo fermo, con il pensiero ricorrente di lasciare la corsa...in quanto è un'infiammazione dolorosa e che non vuole lasciarmi in pace. 
Ma siccome sono una testa dura, dopo una settimana di riposo eccomi di nuovo a camminare e per ora sono a quota di 4km a 7'/km...che fatica. 
Buona notizia, ho ripreso in mano la mountain bike per un 15km tra sterrato e asfalto, con il radar al massimo nell' evitare buche, sconnessioni e stare attento...
Sto valutando anche l'acquisto di una spin Bike per allenamenti in casa. 
Sarebbe bello tornare a sudare!

Alla prossima pagina del diario l'ardua sentenza. 

Nessun commento:

Posta un commento