domenica 31 luglio 2011

Giro del Lago di Resia

Perché non andare in Alto Adige a pochi chilometri dal confine austriaco a correre una gara di circa 15km con altre 1900 persone?
30 luglio, 1520 mt di altitudine, Lago di Resia, weekend con Barbara, Marta e Fabio in un bel B&B posto su una bella vista della vallata…buona birra, speck, wurstel…e una corsa attorno al lago stesso.
E che corsa!! Una miriade di persone, partenze ritardate a gruppi ogni 15 minuti, temperatura freddina, un po’ di vento, ma il paesaggio ripaga abbondantemente.
Barbara e Marta “corrono” i 15km della gara Nordic walking, onorando al meglio la gara, in cui si classificheranno nelle prime dieci posizioni (ma leggendo la classifica dal fondo…), Fabio e io corriamo la 15,3km.
Alle ore 17.30, a Curon, viene "sparato" il nostro start nei presi del famoso campanile la cui punta affiora dal lago.
La storia del campanile è legata a quella dell'abbandono forzato del vecchio paese di Curon e di altri piccoli centri, dovuta, nel 1950, alla creazione dell'attuale lago artificiale, che sommerse d'acqua i vecchi centri abitati; Curon venne poi ricostruita in posizione più elevata.


Qualche chilometro in piano, si procede un po’appiccicati e poi, superata la “ventosa” diga, che da verso il lago della Muta, si procede con qualche saliscendi fino all'impegnativa salita del km9, dove Fabio fatica a tenere il passo.

Alla fine di questo tratto un gruppo di ragazzi suonano dei tamburi incitandoci, dando sicuramente una grande carica.






Da qui è quasi tutta discesa fino alla fine dove arrivo in 1h19’ circa a 5'09''/km e Fabio poco dopo.
Buona gara, con evidenti miglioramenti nel mio ritmo sulle distanze medio lunghe.
Barbara e Marta arriveranno…quasi alle ore 20..dopo essersi fermate ad ammirare il paesaggio e fare un po’ di foto...da vere agoniste.
Cena finale sotto il tendone, posto nei pressi della partenza, con piatti tipici.


P.S.:  Qualche settima dopo la gara gli organizzatori hanno spedito a tutti i podisti l’edizione del quotidiano Adige con la classifica completa!